Credit: Louie Kovatch

Il prossimo 24 maggio, via Fantasy, i DIIV pubblicheranno il loro quarto LP, “Frog In Boiling Water”, che arriva dopo quasi cinque anni dal precedente, “Deceiver“.

Il titolo dell’album è un riferimento alla vecchia storia della rana in una pentola di acqua fredda che viene messa a bollire, e che rimane dentro finché non è troppo tardi.

La band californiana spiega:

Intendiamo la metafora come quella di un lento, malato e oltremodo banale collasso della società sotto la fase finale del capitalismo, la brutale realtà che forse siamo arrivati ad accettare come normale. È l’acqua che bolle e noi siamo le rane. L’album è, più o meno, una raccolta di istantanee da varie angolazioni della nostra condizione moderna che pensiamo metta in evidenza l’aspetto di questo collasso e, più in particolare, come ci si sente.

Dopo aver rilasciato “Brown Paper Bag” il mese scorso, oggi è la volta di “Everyone Out”, che potete ascoltare qui sotto.

Il gruppo statunitense dice che il brano

utilizza una paletta sonora più morbida e testuale: strumenti acustici, loop di nastro stratificati e sintetizzatori. La canzone è emotiva e intima e può essere interpretata come una canzone di speranza o cinica. Può essere o meno uno studio di carattere incentrato su una rapida transizione dall’ingenuità giovanile all’amara disillusione. Questa perdita di speranza può manifestarsi nel desiderio di abbandonare completamente la società o di accelerarne il crollo. O forse entrambe le cose, o nessuno.