Attiviamo il radar e scandagliamo in profondità  un universo musicale sommerso. Vi racconteremo una band o un artista “‘nascosto’ che secondo noi merita il vostro ascolto. Noi mettiamo gli strumenti, voi orecchie e voglia di scoperta, che l’esplorazione abbia inizio (e mai una fine)”…

I Soda Blonde sono un collettivo irlandese che in questi giorni ha annunciato il suo album d’esordio, “Small Talk”, in uscita il prossimo 9 luglio via Velveteen Records. La formazione dublinese, formata dalla soave voce di Faye O’Rourke, da Adam O’Regan (chitarra, piano synth), da Donagh Seaver O’Leary (basso) e Dylan Lynch (batteria e percussioni) ha rilasciato, in occasione dell’annuncio, il nuovo singolo omonimo caratterizzato da un notevole e raffinato mood che segue la via eighties, quelle dalle avvolgenti tinte pastello.

In merito alla title track, la bella e affascinante Faye ha detto: “Per dirla semplicemente, Small Talk parla della vita nei nostri 20 anni. Ogni parte di noi è qui, sia in modo subliminale che letterale. Liricamente, questo album è come una raccolta dei miei difetti e insicurezze. Si attardano goffamente al bar in un affollato incontro sociale, in attesa di integrarsi con il resto del mondo”.

I quattro musicisti, in realtà , non sono nuovi nel panorama musicale nonostante la loro giovane età . Si conoscono sin dall’adolescenza suonando insieme da tempo ed hanno alle spalle già  un’esperienza con la loro band folk-rock, indie-rock precedente, i Little Green Cars che il loro esordio “Absolute Zero”, del marzo 2013, raggiunse presto la vetta della classifica irlandese, anche con un buon seguito a livello internazionale. Dopo la pubblicazione del loro secondo album, “Ephemera”, che segnò un altro buon successo, la band si sciolse e quattro quinti della band, orfani del cantante Stevie Appleby, formarono i Soda Blonde con l’enigmatica frontwoman Faye O’Rourke a dettare le linee della scrittura e la quale, peraltro, fu la prima ad ammettere di sentirsi persa dopo lo scioglimento dei Little Green Cars.

Nel 2019 i Soda Blonde rilasciano il loro EP d’esordio di quattro tracce dal titolo “Terrible Hands” che dirotta i ragazzi irlandesi verso nuove territori sonori scanditi da un passionale ed intenso alt-pop, bedroom pop e focalizzati indubbiamente sulla potenza della voce di Faye, capace di catturare ogni singola nota e capace di darle la giusta e toccante dimensione in ogni brano.

L’EP è stato anticipato dallo struggente e bellissimo singolo stand-alone – che di fatto segnò il debutto dei Soda Blonde – “Swimming Through The Night”, che sarà  presente nell’album d’esordio “Small Talk”, dove il ritmo accattivante accompagna la sempre incantevole voce della O’Rourke.

Il   singolo “Love Me World”, rilasciato quest’anno prima di “Small Talk”, è un’ode personale alla ricerca dell’accettazione e dell’amore nei momenti più bui. “Il singolo parla del riconoscimento dei momenti più oscuri del voler essere amati da tutti”. “L’idea di piegarsi per adattarsi allo spirito del tempo alla ricerca dell’accettazione e dell’amore.  Essere giudicati si trova certamente in quel sentimento, ma penso che sia più interessante concentrarsi su cosa e perchè ciò accade”, ha detto Faye a proposito del singolo.

Non ci resta che attendere il debutto a luglio di quella che, a parer mio, rappresenterà  una delle migliori e sorprendenti rivelazioni di questo 2021.

Listen & Follow
Soda Blonde:  Facebook |  Instagram |  Bandcamp |  YouTube

Photo credit: Ste Murray