Dopo aver pubblicato due LP, “Yol” e “à‚lem”, nel corso del 2021, gli Altin Gün sono pronti a tornare con un nuovo lavoro sulla lunga distanza (il loro quinto), “Aşk” (pre-order), in arrivo il prossimo 10 marzo via Glitterbeat Records / ATO Records.

“Aşk” vedrà  la band olandese rielaborare una serie di brani standard folk turchi, gettando nuova luce sulle vecchie canzoni.

Con l’annuncio gli Altin Gün hanno inoltre condiviso il singolo “Rakıya Su Katamam”, una rielaborazione space-rock di una canzone originaria dello scrittore e teologo turco Mustafa à–ztà¼rk.

“Queste canzoni sono state coverizzate così tante volte, da sempre”, afferma la cantante e tastierista Merve Dasdemir, mentre il bassista Jasper Verhulst aggiunge che queste cover non sono mai state sottoposte a “versioni pop psichedeliche”.

“è sicuramente più legato a un suono dal vivo, quasi come un album live. Noi, come band, andiamo insieme in una sala prove e creiamo musica insieme invece di fare demo a casa”, ha continuato Verhulst.

“Aşk” Tracklist:
1. Badi Sabah Olmadan
2. Su Sızıyor
3. Dere Geliyor
4. Leylim Ley
5. à‡ıt à‡ıt à‡edeneHai
6. Rakıya Su Katamam
7. Doktor Civanım
8. Canım Oy
9. Kalk Gidelim
10. Gà¼zelliÄŸin On Para Etmezli

Credit Foto: Catharina Gerritsen