Credit: Tom Mitchell

A due anni di distanza dal loro acclamato debut album, “Let the Festivities Begin!” (2022), prodotto da Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, le Los Bitchos, l’energico quartetto con base a Londra ma con radici in Uruguay, Australia e Svezia, fanno ritorno in Italia con un nuovo e attesissimo album in studio in uscita a settembre 2024.

Attingendo all’eredità della cumbia colombiana e panamense degli anni ’70 e ’80, le Los Bitchos, il quartetto tutto al femminile capitanato dalla polistrumentista Serra Petale alla chitarra solista, creano un’atmosfera di festa psichedelica.

La band inglese annuncia due date italiane per settembre e novembre:

12-15 SETTEMBRE 2024
TRENTO – POPLAR FESTIVAL
www.poplarfestival.it
Abbonamenti disponibili su www.poplarfestival.it e www.dice.fm
Prevendite disponibili su www.dice.fm dal 4 giugno 2024

VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2024
BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB
www.locomotivclub.it
Via Sebastiano Serlio, 25/2, 40128 Bologna BO
Biglietti: 20,00€ + d.p.
Prevendite su www.ticketmaster.it e www.dice.fm dalle ore 11 di venerdì 26 aprile

Il gruppo di stanza a Londra condivide ora anche un nuovo singolo, “La Bomba”, accompagnato da un video diretto da Tom Mitchell.

La Petale dice:

Gli stab iniziali sono quelli che mi sono venuti per primi mentre cucinavo. C’è qualcosa di eroico e potente nel tono di chitarra iniziale e negli stab sotto di esso. Il tono di chitarra twangy taglia il paesaggio caotico dei clap, della bassline da discoteca e dei suoni sognanti e vorticosi dei synth. L’influenza dell’era disco è piuttosto evidente in questo brano, e credo che la linea di basso dia il tono perfetto per questo. Strutturalmente la canzone sfocia subito in un ritornello (come ha detto Nile Rogers, perché aspettare). Volevamo mantenerla il più possibile vicina a una struttura pop classica, tutto dritto al punto. La ciliegina sulla torta sono i piccoli suoni di batteria da ping pong (pensate a Ring My Bell, Anita Ward): fanno esplodere il brano ed emulano totalmente le sensazioni di euforia e di pura energia che lo attraversano.