MICEVICE
Experiments On The Duration Of Love

22 marzo 2008

[ratings]

C’era una volta un cd dei Micevice, appoggiato distrattamente tra i mille cd nella mia mansarda.
C’era una label che spiccava sulla copertina del cd, che qualche tempo fa era un po’ il punto di riferimento della scena indipendente italiana, poi se ne sono aggiunte molte altre: Homesleep.

Questo è il primo ricordo che ho dei Micevice.
Era il 2001, e la Homesleep aveva pubblicato l’album dei Micevice “Stop Here : Love Store”, che non ricordo proprio come sia giunto in casa mia, e che oggi vorrei davvero ritrovare, ma chissà sotto cosa è seppellito.
Ma in realtà, questo è solo un preambolo.
Perché quello di cui parliamo oggi, è invece la ristampa di un disco ancora precedente dei Micevice, “Experiments on the duration of love”, datato 1998 e registrato tra Catania e Melbourne da Norman Fagg (fonico dei Dirthy Three e Nick Cave) con la coproduzione di Hugo Race.
L’oneroso e pregiato compito di ristampare questo disco d’esordio per la Lollypop, è passato nelle mani della “mielosa” label MyHoney di Brescia, che per un attimo ha abbandonato i suoi suoni più indie-pop ( tra le ultime loro pubblicazioni, si contano Tiger! Tiger!, The Caloriferi’s Very Hot!, Mixtapes&Cellmates, Soda Fountain Rag per citarne alcuni) per lasciare spazio alle sonorità più cupe e autunnali del loro conterraneo, Giovanni Ferrario, fondatore dei suddetti Micevice. E non solo: in realtà dietro la figura di Giovanni si nasconde un musicista eclettico e che può vantare di collaborazioni da Cesare Basile a John Parish a P.J. Harvey, che ha terminato da poco il suo primo album solista.
Insomma, uno di quei personaggi che non ha bisogno di presentazioni.

Dei dieci anni bui tra il 1998, quando usciva “Experiments on the duration of love”, e oggi, che viene ristampato, nulla ci è dato sapere, se non che quella prima edizione era praticamente introvabile e che senza il lavoro dei ragazzi della MyHoney, ci saremmo persi uno di quei gioiellini che non escono tutti i giorni.
Che si apre con “True”, bellissima traccia che alterna una profondissima voce alla P.J. Harvey ed una chitarra acustica fino a sfiorare il folk e perdersi nel sussurro della successiva “Degenerate Me”, dalle tonalità scure e cupe.
“Queue For Sedatives” alterna le due voci, uomo e donna, che trasmettono grinta lo-fi mista a post rock, uno di quei pezzi in cui si sentono un po’ di Sonic Youth e che potrebbe benissimo fare da progenitore ai The Kills.
Lievemente più pop appare “Silver Coat”, ma solamente nel ritornello che ci entra subito in testa: per il resto queste undici tracce si fanno portavoce di un folk psichedelico che stupisce dalla prima all’ultima nota, specialmente se pensiamo che sono italianissimi.

Insomma, un plauso alla MyHoney che ha visto oltre la siepe.

Cover Album
Giovanni Ferrario MySpace
Experiments On The Duration Of Love [ MyHoney- 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: P.J. Harvey, The Kills, Nick Cave, Velvet Underground, Sonic Youth, Franklin Delano
Rating:

1. True
2. Degenerate Me
3. Queue For Sedatives
4. Sun
5. The Velvet Palace

6. Denise
7. Silver Coat
8. Ridge
9. Red Fish
10. Sick

Non ci sono articoli correlati.

 

 

 

Nessun commento »

Ultime recensioni

Champ

TOKYO POLICE CLUB
Champ

Ok, confesso! Se devo dirla tutta allora la verità è questa: mi sono accaparrato…

The Noyelle Beat

STANDARD FARE
The Noyelle Beat

Di Sheffield mi viene in mente solo l’oscurità di una notte con poche stelle.…

Oku

KING BLESO & THE VOODOO SOUL UNLIMITED
Oku

King Bleso è in realtà Gopher, veterano della scena hip-hop e reggae italiana (nel…

Hitecherous [EP]

AFRICA HITECH
Hitecherous [EP]

Mark Pritchard e Steve Spacek non sono dei novellini: il primo ha già dato…

United Nations Of Sound

RPA & THE UNITED NATIONS OF SOUND
United Nations Of Sound

Quindi è tutto finito?
Siete davanti al televisore e guardate l’incontro del vostro pugile…

DJ Kicks

JAMES HOLDEN
DJ Kicks

Pochi si saranno dimenticati di questo ragazzetto inglese che nel 2006 sfornò un album…

Lineare

NEVICA SU QUATTROPUNTOZERO
Lineare

Un disco coi controcoglioni. Si potrebbe chiuderla qui, a questo punto. Il cantautore italiano…

The Place We Ran From

TIRED PONY
The Place We Ran From

È un sentimento condiviso, quello che ci attraversa i pensieri in situazioni faticose, che…