Lo scorso anno vi avevamo parlato di “Whoosh”, il primo album degli australiani Stroppies: i quattro ragazzi di Melbourne questo weekend hanno pubblicato il loro sophomore, uscito per l’inglese Tough Love Records.

Venti minuti per otto canzoni registrate al loro ritorno dal tour europeo del 2019: corte sì, ma non per questo meno belle e gli ingredienti che contengono sono proprio quelli che piacciono a noi.

C’è un certo senso di giocosità , ma ci sono anche le melodie, quelle belle, e ci sono pure le emozioni: dalla splendida title-track “Look Alive”, dall’ottimo sapore jangle-pop, si passa ai sentimenti di “Roller Cloud”, che non manca di raffinatezza con i suoi preziosi fiati.

Assolutamente divertente ed eccitante, “Holes In Everything”, che, con il suo organo dal ritmo elevato, ci mette voglia di muovere il piedino, mentre le sensazioni melodiche riescono a superare la malinconia in esso contenuta.

Altro punto vincente è “Enter Or Exit”, che, con il suo pop dal tono dolceamaro, ci regala momenti di pregevole leggerezza.

L’estate 2020 sarà  sicuramente strana, forse non riusciremo nemmeno a mettere i piedi sulla sabbia, ma nulla ci impedisce di godere del calore della dolce musica degli Stroppies: un altro lavoro davvero gradevole per questi australiani.