I Rolling Stones hanno rilasciato oggi un nuovo brano inedito, “Scarlet”, registrato dalla band nell’ottobre nel 1974 e che vede la collaborazione straordinaria di Jimmy Page e Rick Grech. La canzone, mai ascoltata nè pubblicata prima d’ora, segue il grande successo ottenuto da “Living in a ghost town” e sarà  inclusa in “Goats Head Soup 2020” in uscita il 4 settembre prossimo su Polydor/Universal in multi-formato ed edizioni Deluxe.

“Con i suoi tessuti di chitarre stratificate”, si legge nel comunicato, “Scarlet” è sboccata e contagiosa come ogni cosa che la band ha fatto in quel periodo sacro, un vero e proprio santo Graal per ogni devoto degli Stones. Oltre a Jimmy Page, il brano dato a lungo per disperso vede anche la partecipazione di Rick Grech dei Blind Faith al basso”.

A proposito del brano, Mick Jagger ha commentato: “Mi ricordo quando abbiamo provato il pezzo per la prima volta con Jimmy e Keith nello studio nella cantina di Ronnie. Fu una grande session”, mentre Keith Richards ha aggiunto: “Ricordo che entrammo in studio subito dopo la fine di una session degli Zeppelin. Stavano andando via e Jimmy decise di rimanere con noi. Non avevamo in testa di tenerla come una canzone vera e propria, di base era un demo, per catturare il feeling di quel momento. Ma è venuta fuori bene e con una line up del genere, sai, abbiamo fatto bene ad utilizzarla”.

“Scarlet”, sarà  compresa nel box set e nelle edizioni Deluxe del CD e del vinile della riedizione dell’album del 1973 “Goats Head Soup”, insieme ad altre due tracce mai pubblicate “All the Rage” e “Criss Cross” e a tante altre rarità , outtakes e versioni alternative.