MINT FIELD
Sentimiento Mundial

[Felte - 2020]
8
 
Genere: dream-pop,shoegaze,krautrock
Tags: ,
 
13 Ottobre 2020
 

I Mint Field sono tornati. A due anni e mezzo dal loro debutto full-length, “Pasar De La Luces”, infatti, la band messicana ha pubblicato lo scorso weekend questo nuovo LP – il loro primo per la Felte Records – registrato ai Wilton Way Studios di Londra.

Nel frattempo il gruppo non solo si è trasferito da Tijuana a Città Del Messico, ma – dopo aver perso la batterista originale Amor Amezcua – ha allargato la sua formazione, che ora comprende, oltre alla chitarrista e frontwoman Estrella Del Sol Sanchez, anche il bassista Sebastian Neyra e, dietro il drumkit, l’inglese Callum Brown, che conoscevamo già come membro degli Ulrika Spacek: un altro componente della band londinese, Syd Kemp, si è occupato della produzione.

Le idee non mancano ai ragazzi di stanza a Città Del Messico e, ascoltando questi trentotto minuti possiamo notare la loro evoluzione sonora già partendo dall’iniziale e acustica “Cuida Tus Pasos”, in cui l’atmosfera sognante è arricchita da belle melodie e dal sax.

Dopo la morbidezza di “Delicadeza”, accompagnata da vocals celestiali che sembrano portarci su un altro pianeta e ci regalano sensazioni meravigliose, ecco quel ritmo krautrock di “Contingencia” che continua a crescere con determinazione senza nascondere la sua urgenza, mentre la sempre bellissima voce di Estrella continua a incantarci.

La title-track “Sentimiento Mundial” segna un bilanciamento perfetto tra il lato morbido, elegante e dreamy e quello più cattivo e intenso (in particolare nell’aggressività della chitarra) del gruppo messicano; l’energia e l’esplosività di “No Te Caigas” poi, con i suoi potenti riff e le sue improvvise progressioni, ci ricordano l’aggressività sonora dei Sonic Youth.

Un album vario, che non ha paura di sperimentare con suoni differenti, piacevole e intelligente, forse non immediatamente comprensibile, ma capace di crescere dopo ogni ascolto: una prova davvero brillante che segna una maturità che va oltre alla giovane età dei Mint Field.

Photo Credit: Miranda Rosales

Tracklist
1. Cuida Tus Pasos
2. Natural
3. Delicadeza
4. Contingencia
5. Aterrizar
6. Le Hable A La Ola Del Mar
7. Sentimiento Mundial
8. Nuestro Sentido
9. Nadie Te Esta Persiguiendo
10. No Te Caigas
11. Presente
 
 

Deftones – Ohms

Il plauso che va fatto alla compagine di Sacramento è quello di non essere mai scesa a compromessi e non solo. A differenza di altri ...

Bruce Springsteen – Letter To ...

C’era un tempo in cui si attendeva in maniera spasmodica, perlomeno per alcune uscite, la pubblicazione ufficiale, magari presentandosi di ...

Darlingside – Fish Pond Fish

I Darlingside hanno festeggiato lo scorso maggio dieci anni di carriera, un traguardo importante che hanno celebrato con una buona dose ...

The Reds, Pinks And Purples – ...

Glenn Donaldson, componente di The Art Museums  e Skygreen Leopards  con Donovan Quinn, continua a creare musica, con quello che lui ...

Francesco Bianconi – Forever

Con i Baustelle in “fermo biologico concordato” (ipse dixit) ecco l’album solista, il primo, di Francesco Bianconi, ...