Daniel Blumberg svela i dettagli della colonna sonora composta per il film “The World To Come”.

Il disco (pre-order), anticipato dal primo estratto che vede il compositore londinese duettare con la cantautrice Josephine Foster, uscirà  in versione vinile e cd il prossimo 14 gennaio 2022 su etichetta Mute.

Ascolta la title-track:

“The World To Come”, film diretto da Mona Fastvold e presentato alla recente mostra del Cinema di Venezia, vanta nel cast Vanessa Kirby (una nomination all’Oscar e attrice nota per “The Crown” e “Pieces of a Woman”), Katherine Waterston (“Inherent Vice”), Christopher Abbott e Casey Affleck.

La colonna sonora propone invece Blumberg duettare con amici e musicisti avant-garde di assoluto spessore. Collaborano infatti al disco il clanirettista Peter Brötzmann, Josephine Foster, Ute Kanngiesser (cello), Yoni Silver (clarinetto), e Billy Steiger (violino) e Tom Wheatley (basso) da tempo componenti della backing band di Blumberg.

L’ex componente degli Yuck e oggi stimatissimo musicista sperimentale commenta così il progetto:
è stata una grande sfida mantenere le qualità  uniche della musica improvvisata all’interno di una struttura come quella del cinema, quell’attrito è qualcosa che mi ha entusiasmato nel lavorare in questo contesto.

Un anno fa Daniel Blumberg ha pubblicato sempre su Mute Records il suo secondo disco solista “On & On”.