Jem Cohen è un regista indipendente attivo da anni nell’underground statunitense. Passa alla nostra personale storia del cinema con quello che alcuni di noi potrebbero indicare come il più bel film sul rock mai girato, cioè il documentario Instrument sulla storia di Fugazi. è anche un mestierante della grafica responsabile delle ultime (splendide) copertine del gruppo. Jem Cohen è anche il curatore delle note di “North Star Deserter”, oltre che il responsabile dell’artwork e, beh, a sentir lui è quello che ha fatto succedere le cose. In maniera molto casuale e pretestuosa, immagina una dimensione inedita di uno dei suoi artisti preferiti d’ogni tempo –Vic Chesnutt, appunto- e la mette in opera. Il primo passo è proprio il coinvolgimento di Guy Picciotto, e di seguito il clan Constellation al gran completo.

Ne esce fuori -non giriamoci troppo intorno- un capolavoro. Un grande disco di musica d’autore fatta da un autore che sa di cosa sta parlando/cantando. Quello che è più incredibile, sarà  un po’ il personaggio di Vic, è la totale assenza di pretenziosità  della proposta nel suo complesso nonostante l’ossatura degli arrangiamenti sia a cura dell’ensemble più massimalista dell’indie-rock odierno (che già  di per sè è massimalista ben oltre quanto ci piacerebbe fosse).

Certo, passata la scheggia intimista di “Warm” si inizia a fare sul serio a forza di archi che piovono da tutte le parti, e chitarre, e batterie”… ma è tutto sospeso al filo di voce di Vic, che rende “North Star Deserter” un disco del tutto suo a forza di personalità  ed emozione. Quando le danze finiscono sembra davvero di avere ascoltato lui, ancora una volta, con una dozzina di musicisti ad accompagnarlo come un vestito da buone occasioni ed il ricordo di una manciata di canzoni perfette e raggelanti nella loro malinconia. Non siamo particolarmente originali nello scriverlo, ma “North Star Deserter” è uno dei dischi autunnali del 2007 che vanno ascoltati senza scuse. E sia lode a Jem Cohen, una volta di più.

North Star Deserter
[ Constellation – 2007 ]
Similar Artist: Mark Eitzel, American Music Club, Randy Newman, Shearwater
Rating:
1. Warm
2. Glossolalia
3. Everything I Say
4. Wallace Stevens
5. You Are Never Alone
6. Fodder On Her Wings
7. Splendid
8. Rustic City Fathers
9. Over
10. Debriefing
11. Marathon
12. Rattle

VIC CHESNUTT su IndieForBunnies: