Ormai l’estate è iniziata e la rubrica “De Conversa Em Conversa” non poteva non consigliarvi un album fresco, estivo, da ascoltare in spiaggia o prima di uscire, mentre siete intenti a profumarvi davanti allo specchio.

“Black Rio vol.2” è una compilation assemblata dal dj londinese Cliffy che raccoglie i brani più importanti del movimento soul e funky brasiliano del periodo 1971-1980.
Storicamente, sappiamo che in Brasile dopo la Bossa nova, si afferma, negli anni ’60, il movimento tropicalista, di cui facevano (e fanno) parte sia Gilberto Gil che Caetano Veloso, che svolge un’azione di protesta contro il regime oppressivo del dittatore Garrastazu.

Molti artisti del movimento sono esiliati (o si autoesiliano) e la scena musicale brasiliana vede l’affermarsi, negli anni ’70, di un movimento funky-soul che mescola gli elementi della musica nera americana con gli aspetti tradizionali del samba e della bossa nova. La cultura carioca, infatti, è presente ed è ravvisabile nelle percussioni, cuica, tamburini e fischietti che vanno ad ornare e ad abbellire la maggior parte dei pezzi funk e soul.
Il volume 2 di “Black Rio” contiene una manciata di brani allegri, ballabili, freschi ma anche cover di prestigio come “Bananeira” di Gilberto Gil eseguita da Emilio Santiago.
Un altro brano esplosivo, da repeat, è “Faz Tanta Tempo” di Renata Lu che costringerà  ad alzarvi dalla sedia e ad improvvisare improbabili movimenti e ondulazioni del corpo.

Insomma, “Black Rio” potrebbe essere una compilation importante per gli appassionati di MPB e di Brasile per conoscere un lato musicale diverso della terra verdeoro ma potrebbe essere anche l’occasione per gli appassionati di soul e funky music di conoscere brani semi-sconosciuti ma trascinanti e coinvolgenti come le migliori hit di James Brown.