Sporco, polveroso e svagato, “Alight Of Night” è un esordio coi fiocchi, un diamante musicale grezzo che sa di darkwave primigenia, di proto-shoegaze come di alt rock fine anni 80 (come in un viaggio ideale che parte dai Joy Division e dai Modern English e arriva ai Pastels passando per Jesus And Mary Chain ).

“The Dazzled”, tanto gommosa nelle ritmiche quanto rugginosa nei suoni, ci dà  il benvenuto in questa catacomba metropolitana, trappola volontaria dove sono rimasti a suonare questi strafatti newyorkesi. Si prosegue tra le notturne nostalgie urbane e i sapori oltremodo vintage che impregnano “Crystal Stilts”, una specie di malconcio cadavere rockabilly ritornato in vita. Ancora più stilose e affascinanti sono la cimiteriale “Graveyard Orbit”, “Prismatic Orbit” con i suoi ghirigori languidi di organo e “Departure”, che vira verso territori più dark. Certo è difficile scegliere quale siano le tracce più rappresentative di questo “Alight Of Night”. Sono tutti brani davvero ottimi, all’apparenza molto simili tra di loro (la batteria è sempre assolutamente essenziale, il suono è ovunque marcio, i riff sono sovente narcotici e la voce è sempre abulica e cupa), ma ognuno dotato di una vita propria, di una fortissima identità  che lo contraddistingue rispetto agli altri.

“The Sinking “è un garage zozzo che accosta a una specie di strana euforia drogata toni assolutamente mortiferi. Sempre angoscianti e bisunte sono “Verdant Graze”, “Bright Night” e “Spiral Transit”. Più fragili e malinconiche sono “Shattered Shine” (toccante il ritornello strumentale con quella melodia struggente e l’armonica mielosa e triste) e soprattutto la finale, bellissima “The City On The Sea”, un po’ la “Sunday Morning” dei Crystal Stilts, che ha il compito di condurci verso l’alba, fuori da una notte di polvere, cenere e lacrime.

Cover Album

  • MySpace
  • BUY HERE
Alight Of Night
[ Slumberland – 2009 ]
Similar Artist: Wedding Present, Pastels, Modern English, Jesus And Mary Chain, Velvet Underground
Rating:
1. The Dazzled
2. Crystal Stilts
3. Graveyard Orbit
4. Prismatic Room
5. The Sinking
6. Departure
7. Shattered Shine
8. Verdant Gaze
9. Bright Night
10. Spiral Transit
11. The City in the Sea