Andrea Chimenti non ha mai raccolto un successo ampio quanto meriterebbe: possiede certamente un suo bacino di fan, ma una carriera lunga e sfaccettata, qualitativamente alta come la sua, meriterebbe davvero ben altro. Il nuovo album “Tempesta Di Fiori”, che continua il sodalizio con la label fiorentina Santeria, arriva a una distanza di ben sei anni dall’ultimo lavoro inedito, quel “Vietato Morire” che ha raccolto quasi unanimi plausi.

La cifra stilistica del cantautore emiliano è chiara e definita, ricca di raffinatezza, immediata e ormai collaudata, anche se col tempo si sono andate perdendo le spinte più irruente e tradizionalmente folk: l’apertura del disco è affidata a “Era Di Notte”, incalzante narrazione della fine di un amore. Avvolge e incanta “Il Cielo Che Si Avvicina” con un testo che però accenna qualche banalità ; non convince invece la successiva “Bellissima”, vero trionfo di prevedibilità  a mediocrità , due caratteristiche che non avevano mai riguardato la produzione di Andrea.
Si risolleva l’ascolto con il bis composto da “Feroce E Inerme” e “Stupido”, due momenti in cui si compie appieno quel mix d’incanto, romanticismo rock e crudele realismo. Ricade in situazioni piuttosto imbarazzanti “Sangue”, ma sono soprattutto l’avvolgente “Delicato Guerriero” e la dolcissima titletrack a regalarci il Chimenti migliore.

Spiazza poi una “Perduto” che omaggia l’operetta francese e stampa un sorrisone sul viso dell’ascoltatore, mentre la cover del classico di Alan Sorrenti “Vorrei Incontrarti” si allontana dai territori prog dell’originale ma non si priva della delicata psichedelia che lo caratterizzava.
è quindi un disco ambivalente questo “Tempesta Di Fiori”, quasi ambiguo: pare in certi momenti che la proposta di Andrea Chimenti si sia semplificata (sia musicalmente, sia testualmente) per raggiungere (giustamente) un pubblico più numeroso, restano però i momenti migliori quelli in cui fanno capolini vecchie e familiari istanze, capaci di convincere come da vent’anni ad oggi.

Cover Album

  • Website
  • MySpace
  • BUY HERE
Tempesta Di Fiori
[ Santeria – 2010 ]
Similar Artist: Peturbazione, Lucio Battisiti, C.S.I., Niccolò Fabi
Rating:
1. Era Di Notte
2. Il cielo Si Avvicina
3. Bellissima
4. Stupido
5. Sangue
6. Delicato Guerriero
7. Tempesta Di Fiori
8. Perduto
9. Qualcosa Cambierà 
10. Vorrei Incontrarti
11. Lezioni Pratiche Di Volo
12. Feroce e Inerme