La giovane artista padovana Tying Tiffany arriva al terzo disco dopo aver trionfalmente cavalcato l’ondata electroclash e sfruttato l’appeal (commerciale, ma non solo) del movimento Suicide Girls: non sveste i già  succinti panni dark che finora l’hanno contraddistinta, anzi cuce tale attitudine anche alla propria musica, concentrandosi dunque più sull’aspetto rock e tralasciando le cavalcate degne di Moroder e i richiami, irruenti o meno, ad altre realtà  di quell’elettronica bastarda che tanto ha caratterizzato parte degli anni zero.

I primi pezzi dell’album chiariscono immediatamente quali strade verranno percorse: “3 Circle” è satura e distorta, lancinante nel suo incedere regolare; mentre “Storycide” declina electro torbida, implacabile e trascinante come un tempo facevano i Clock DVA.
“Lost Way” coniuga più istanze: dannatamente ruffiana, sfida e batte i Crystal Castles sul loro stesso territorio, s’infila in testa assassina e non ne scappa più.
La presenza vocale dello svedese (dal timbro simile a Robert Smith) in “One Breath” aiuta nell’immaginare un riuscitissimo mix dei Cure più oscuri e del Bowie berlinese. Altra ospite del disco è Costanza Francavilla, una delle tante muse di Tricky, che duetta sensuale con la padrona di casa nelle eteree esplosioni di “Cecille”.

“Miracle” è l’affondo più elettronico (quasi minimale) dell’intero lavoro, ma suona un poco anonimo e piuttosto monotono, segnando così un deciso calo di tensione nell’ascolto. “Border-Line” ritorna invece su coordinate electro, s’immerge nello spleen senza dimenticarsi di tenere un bel ritmo sostenuto.

I muscoli e gli urli di “Show Me What You Got” chiudono onorevolmente questo “Peoples Temple” in cui Tying Tiffany dimostra di poter evolvere senza snaturare il proprio sound: complice anche la produzione solida e raffinata di Lorenzo Montanà  il disco procedo spedito, non fa certamente gridare al miracolo, ma intrattiene ottimamente per quasi tutta la sua durata.

Peoples Temple
[ Trisol – 2010 ]
Similar Artist: Clock DVA, Depeche Mode, Crystal Castles, Nine Inch Nails
Rating:
1. 3 Circles
2. Storycide
3. Lost Way
4. One Breath 5. Still In My Head
6. Miracle
7. Cecille
8. Border Line
9. Ghoul
10. Show Me What You Got