Un tuffo negli anni novanta, quando l’indie rock era un’etichetta molto più definita e circoscritta ad un pugno di band come Sonic Youth, Fugazi, Van Pelt e June of 44, giusto per citarne alcune. Proprio da questi ultimi prende forma il progetto The Shipping News, nell’ormai lontano 1996 quando Jason Noble e Jeff Mueller iniziano a collaborare al programma radiofonico della Chicago National Public Radio, “This American Life”.

Il ritorno sulle scene dopo un lustro non cambia di una virgola le coordinate sonore della band; ascoltare “One Less Heartless To Fear” è come fare un balzo temporale indietro di quindici anni e ritrovarsi nelle spigolosità  strumentali di un math-rock affilato, pungente, impeccabile e realtivamente a bassa fedeltà .

Siamo lontani dalle grandi emozioni, l’effetto di già  sentito è forte, dovuto al fatto che certe soluzioni sono troppo legate al periodo storico in cui sono nate per permettersi di invecchiare bene. Un bel disco per i nostalgici degli anni ’90 più trasversali, per tutti gli altri un semplice espediente per assaporare i suoni di quello che era l’originario indie-rock a cui noi tutti dobbiamo tantissimo.

One Less Heartless To Fear
[ Africantape – 2010 ]
Similar Artist: Fugazi, June Of 44, Polvo
Rating:
1. Antebellum
2. This Is Not An Exit
3. (Morays Or) Demon
4. 7s
5. The Delicate
6. Axons And Dendrites
7. Half A House
8. Bad Eve
9. Do You Remember The Avenues?

Ascolta “The Delicate”