Odd Future Wolf Gang Kill Them All è il nome (spesso abbreviato nell’acrostico OFWGKTA) di un collettivo hip-hop californiano: in Italia sono quasi completamente sconosciuti, ma in America sono la next big thing del panorama musicale black alternativo, qualcosa a metà  strada tra l’attentissima strategia commerciale ed espositiva del primo Wu-Tang Clan e la felice creatività  della Native Tongue Posse.

La crew è costituita da una decina di membri, il cui leader è il rapper e produttore Tyler, The Creator: sul loro sito è possibile scaricare gratuitamente i lavori già  editi, di cui solo uno è stato realizzato dal gruppo nella sua interezza.
L’ultimo ad esordire in ordine cronologico è Frank Ocean, nativo di New Orleans ma ben presto spostatosi a Los Angeles, favolosa voce soul del progetto, nonchè collaboratore al nuovo album di Beyonce e song-writer per Justin Bieber (sì, proprio lui). Non fatevi comunque fuorviare da tali nomi: il suo “Nostalgia, Ultra” (naturalmente in free-download sul sito del collettivo) è uno degli album black più belli degli ultimi anni, capace di offrire quel rhythm&blues moderno che le grandi produzioni oramai scimmiottano senza pudore, proponendo sempre la stessa merda.

Il disco si apre con “Strawberry Swing”, meraviglioso e struggente esempio di soul in crescendo emotivo. Se tale canzone promette bene le successive mantengono anche meglio: “Novacane” annega un beat lontanamente hip-hop in un mare di malinconia romantica e offre una strepitosa interpretazione di Frank, “We All Try” fonde plastica commerciale e cuore come nessun altro mai.

Più solare e colloquiale “Song For Women”, piccolo antipasto al vertice del lavoro: una “Lovecrimes” capace suscitare commozione anche tra i sassi con le sue percussioni rotolanti.
“There Will Be Tears” affonda in una schizofrenia ritmica, mentre “Dust” e “Swim God” sono due parentesi più elettroniche prima della sorpresa di “America Wedding”, inedita, toccante e rispettosa cover di “Hotel California” (con testo diverso).
“Nostalgia, Ultra” è già  adesso, per me, uno dei dischi dell’anno: talmente bello da piangere.
Non lasciatevelo sfuggire.

Nostalgia, Ultra
[ autoprodotto – 2011 ]
Similar Artist: Marvin Gaye, Kanye West, Erykah Badu, Jamie Lidell, Kelis
Rating:
1. Street Fighter
2. Strawberry Swing
3. Novacane
4. We All Try
5. Bitches Talkin’
6. Songs For Women
7. Love Crimes
8. Golden Eye
9. There Will Be Tears
10. Swim Good
11. Dust
12. American Wedding
13. Soul Calibur
14. Nature Feels

Ascolta “Nostalgia, Ultra – Mixtape”