Son sempre stato abbastanza critico nei confronti degli artisti con la spiccata voglia di voler a tutti i costi riportare in auge un certo stile. Sono stato fino ad oggi un po troppo tradizionalista, legato troppo alla storia. Non vedevo uno spiraglio di luce all’orizzonte, anzi continuavo a guardarmi indietro, lì tutto era così splendente e illuminato. Guardavo avanti e niente, il buio. Soprattutto per un genere come il rockabilly, legato fortemente alla propria storia, resta difficile reinventarsi, darsi una spolverata. Così credevo fino a poche settimane fa. Poi Bosco Delrey.

Bosco Delrey è, per così dire, l’Elvis spettinato dei nostri poveri tempi. Un Elvis 2.0, e non me ne vogliate, so di stare esagerando. Ok, Elvis era più bello, cuccava di più, aveva una voce di uno/due/tre livelli superiori rispetto a questo giovinotto. Però non mettete fine alle mie speranze, fatemi credere che anche noi poveracci del ventunesimo secolo abbiamo il nostro Elvis. Ok, no. Parliamo del disco che è meglio.

“Everybody Wah” è rockabilly misto a garage rock aggiornato al 2011. Pompato di sintetizzatori e drum machine, non più solo la vecchia chitarrona elettrica che suona fondamentalmente i soliti due/tre accordi rog en rol. Un soffio alla polvere che si posa sui vecchi vinili di mammà  e papà , una ventata di freschezza per le nostre orecchie, utile per riassaporare i tempi che furono. Ok, con quell’alone di magia in meno ma con la stessa voglia di gustarsi il disco dalla prima alla ultima nota, chiudendo gli occhi e immaginando su quel palco un Elvis spettinato, musone e meno bello. Questo è quello che immagini dando ‘play’ a questo disco.

Delrey vuole sì ripescare dalla tradizione degli anni ’50 ma non lo fa pesare. Ci sono le fiammate rockabilly appunto (“Don Haps” e “Lovely Sleepy Dead”), fughe in territori psichedelici in cui puoi trovarti davanti Syd Barrett in trip (“Archebold Ivy”) e ballate strappacuore (“Down We Go”, “Insta Love”).
“Everybody Wah” è questo, un frullato di suoni ‘andati’, tuttavia non dimenticati, un continuo strizzare l’occhio al passato con la speranza di far rivivere ciò che fu e scorgere in lontananza, dietro alle nubi, uno spiraglio di luce.

  • MySpace
  • BUY HERE
Everybody Wah
[ Mad Decent – 2011 ]
Similar Artist: Elvis
Rating:
1. Baby’s Got A Blue Flame”¨
2. Get Outta Dodge
Ҭ3. Don Haps
Ҭ4. Lovely Sleepy Dead
Ҭ5. All Are Souls The Same
Ҭ6. Glow Go The Bones
Ҭ7. Explelled Spelled Expelled
Ҭ8. Archebold Ivy
Ҭ9. Afterlife
Ҭ10. Down We Go
Ҭ11. Cool Out
Ҭ12. Insta Love
Ҭ13. 20 Flight Dub