Dopo tanto tempo Joseph Arthur torna in Italia per quattro date, a partire dal 29 ottobre. Un tour per promuovere il nuovo disco “The Ballad of Boogie Christ”, un ottimo concentrato rock, soul e blues per uno dei più grandi cantautori americani degli ultimi quindici anni.

Indie For Bunnies è media partner della data romana e ha avuto anche l’opportunità  di fare due chiacchiere con Joseph per capirne di più del disco, del suo essere artista e del suo futuro.

Vi ricordiamo che il concerto a Roma di Joseph Arthur si terra’ martedi’ 29 ottobre in una nuova location: l’Init, in via della Stazione Tuscolana.

Ciao Joseph Chi è il Boogie Christ?
Siamo tutti un Boogie Christ, chi più chi meno.

Hai detto che “The Ballad of Boogie Christ” è la prima parte di una triologia e anche che il prossimo set di canzoni è pronto alla pubblicazione. Qual’è il concetto dietro questa triologia?
Il concetto è il viaggio spirituale di un uomo verso l’illuminamento o la pazzia. Le canzoni esplorano la prossimità  che condividono questi due stati mentali. è un concetto magari vago, ma mi ha aiutato nel decidere quali canzoni includere in questa collezione.

Come puoi descrivere il sound di “The Ballad of Boogie Christ”? Differisce di molto dal sound che ascolteremo durante i live di questo tour europeo? Io trovo nel disco un affascinante mix di attitudine rock, soul e movimenti orchestrali alla Roy Orbison.
Mi piace la tua descrizione, funziona. Il “tocco” è moderno ma il mio intento originale era quello di registrare su nastro e mantenere un’ambientazione classica. Dal vivo tutto diventa più…vivo! Più elettrico, meno contenuto. Ne vale la pena vederci dal vivo. I dischi possono essere solo una falsa copia del sound di una band, a volte.

I vari side project in cui hai suonato, per esempio Fistful of Mercy e RNDM, hanno influenzato la composizione del disco ed in generale il Joseph Arthur artista?
Beh sì, mi hanno influenzato come artista visto che sono parte della mia evoluzione, senza menzionare il fatto che al loro interno ci sono persone incredibilmente talentuose che non possono fare a meno, anche involontariamente, di avere influenza su di me. Invece con “Boogie Christ”, non hanno influenzato la composizione del disco, visto che è stato scritto interamente prima di questi progetti. Comunque Ben Harper sul disco ha suonato meravigliosamente la chitarra in una canzone e cantato in un’altra.

Qual’è il tuo rapporto con il pubblico europeo? Trovi differenze peculiari tra un concerto in Europa rispetto ad uno negli Stati Uniti?
è una bella domanda, ma è difficile rispondere visto che ci sono differenze, ma è difficile farle emergere. La mia sensazione è che il pubblico europeo è un po’ più presente, ma è comunque una generalizzazione.

Adoro il sound di Nuclear Daydream, prima del periodo con i Lonely Astronauts. Alle mie orecchie sembra che la tua volontà  fosse quella di fare un disco “libero” senza pensieri alle vendite. Che ricordi di quel periodo?
Beh, faccio sempre dischi senza pensare a quanti ne venderò, potrebbe essere una pessima abitudine ma io mi cibo del pensiero di essere libero in quel che faccio, e nell’essere libero la mia musa vola senza restrizioni. Quel disco cominciò a Berlino. Mi piace pensarlo con il mio disco berlinese.

Un’altra bellissima esperienza portata avanti da te, fu la storia del Museum of Modern Arthur: perchè è stato chiuso?
Beh, continua nella mia testa quell’esperienza ma non ero più in grado di mantenere quel posto. Era enorme ed era considerato uno stabile di lusso a Brooklyn e allora ho dovuto lasciare perdere. Comunque, forse arriverà  il momento in cui riprendere un altro luogo e ricominciare di nuovo.

Cosa vedi nel futuro di Joseph Arthur?
Blues rock! E poetry slams. Altri tour e l’uscita del mio miglior disco. Sta venendo mixato da Tchad Blake mentre parliamo ed è davvero bello.

CUT PRESS/OPIFICIO 33
&
THE PLACE
presentano

JOSEPH ARTHUR
Live @ Init
29 ottobre 2013
opening
Renè Lopez
Travis Cold

Via del Galoppatoio, 35 (nuova sede)
0668307137
ingresso: 15 euro
per info: emanuele.cutpress@gmail.com
info@theplace.it
www.theplace.it
3490853134

Le altre date di Joseph Arthur:

30 ottobre 2013 – San Benedetto del Tronto, Teatro Concordia
31 ottobre 2013 – Sanvitale di Fontanellato, Teatro Comunale
01 novembre 2013 – Brescia, Latteria Artigianale Molloy