I Bradford di Blackburn si formarono nel lontano 1987, proprio l’anno in cui gli Smiths si sciolsero. Lo segnaliamo perchè se ci fu una band designata per prenderne la successione furono proprio loro e a dirlo era un certo Morrissey, innamorato della musica del quintetto inglese, a tal punto che nella sua discografia compare proprio la cover del primo singolo dei Bradford, ovvero “Skin Storm”.

La band (che si sciolse nel 1991) pubblicò due album. Un lavoro omonimo uscito nel 1988 e “Shouting Quietly” del 1990. Ora la tedesca A Turntable Friend ripubblica, il 9 febbraio 2018, questo secondo album con il titolo di “Thirty Years of Shouting Quietly” (prodotto a suo tempo da Stephen Street), con una tracklist di ben 30 pezzi (comprendente anche demo e b-side). Il disco è ordinabile a questo link.

Ecco le classiche “In Liverpool” e “Gang Of One”…

Ovviamente non possiamo che consigliare a tutti gli amanti del sound degli Smiths, così come degli Aztec Camera, Elvis Costello e, perchè no, anche dei Gene, un disco che davvero merita di essere riscoperto da tutti gli amanti del guitar-pop più classico.