Credit: press

I Blur hanno annunciato i dettagli del loro nuovo documentario “To The End”, che seguirà il loro recente ritorno e la pubblicazione del loro primo album in otto anni.

Le icone del Britpop avevano condiviso per la prima volta un teaser sul progetto in arrivo già a febbraio, quando avevano annunciato che era in arrivo un documentario che avrebbe riguardatao la realizzazione del loro ultimo album “The Ballad Of Darren“.
Ora, Damon Albarn e co. hanno condiviso il titolo, un trailer e hanno confermato che arriverà nei cinema inglesi in estate.

Secondo un comunicato stampa il documentario “seguirà il rapporto unico di quattro amici – e compagni di band da tre decenni – Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree mentre si riuniscono all’inizio del 2023 per registrare nuove canzoni in vista dei loro primi spettacoli da tutto esaurito allo stadio di Wembley di Londra nel luglio della scorsa estate“.

Da notare come le due date storiche di Wembley saranno a loro volta immortalate anche in un film concerto di prossima uscita intitolato “Blur: Live At Wembley Stadium”.

In “To The End” verranno mostrati filmati della band che esegue le sue canzoni più famose durante gli spettacoli, oltre a spezzoni in studio e in viaggio.

Negli ultimi 10 anni abbiamo comunicato a malapena…anche quando ci siamo sciolti, non ci è voluto così tanto tempo per fare un disco, ma la cosa meravigliosa è che non appena noi quattro ci riuniamo in una stanza, è esattamente come quando avevamo 19 anni

ha detto James nel film.

Coxon ha aggiunto:

Negli anni ’90 è stato un periodo molto intenso. Allo stesso livello di una relazione o di un matrimonio e cose del genere. Penso che sia giusto dire che il tempo trascorso lontano è stato dedicato ad altre amicizie e a recuperare o a fare altre cose

Parlando di come si sono riuniti per “The Ballad Of Darren”, Albarn ha detto:

Credo che nessuno di noi pensasse di fare un altro disco, soprattutto non un disco come questo. Suppongo che sia per questo che ho voluto cercare di renderlo il migliore possibile. Tutti noi abbiamo vite estremamente coinvolgenti e complicate e siamo così fortunati da poter passare questo tempo insieme, solo noi quattro. Ed è questo il bello.

Entrambi i lungometraggi “To The End” e “Live At Wembley” sono diretti da Toby L che, parlando del documentario, ha dichiarato:

To The End è uno sguardo intimo sulle relazioni, sulla motivazione e sulla mortalità, sui panorami e sui suoni di un’amicizia di lunga durata che porta alla luce una nuova conquista da superare insieme.Per quanto riguarda l’idea di immortalare una band che è stata così ben documentata, ci siamo seduti all’inizio del progetto e abbiamo deciso che il film doveva raccontare una nuova storia, essere girato interamente sul posto e, cosa fondamentale, essere onesto. In To The End, questo è ciò che spero la gente possa vedere e, soprattutto, sentire.