Dopo aver pubblicato il loro secondo LP, “Sleep”, lo scorso agosto e un nuovo EP natalizio, “Gifts”, a dicembre, i Baseball Gregg dimostrano di essere ben lontani dall’aver esaurito la loro vena creativa: Sam Regan e Luca Lovisetto, infatti, hanno svelato un nuovo progetto che durerà  tutto l’anno.

Il duo italo-americano, infatti, ha annunciato che pubblicherà  ogni mese una nuova canzone (stile “Postcards” di Jens Lekman) e, a dicembre, arriverà  anche il terzo album, chiamato “Calendar”, che raccoglierà  tutti i brani realizzati durante il 2019.

La prima canzone, che potete ascoltare nel player Spotify qui sotto, si chiama “Toursong”.

Ecco le parole di Sam Regan riguardo a questa nuova canzone: “Il prossimo marzo andremo in tour dalla California ad Austin per il SXSW! Sono davvero molto carico al pensiero di trascorrere una ventina di giorni coi miei migliori amici, esplorando nuovi posti, facendo tutti quanti la cosa che amiamo di più: suonare. Ho sentito l’urgenza di scrivere una canzone per comunicare agli altri quanto fossi carico all’idea di partire con loro: non ci sono altre persone al mondo con cui preferirei condividere questa avventura in tour.

“Toursong” segna anche l’inizio di un’altra avventura. Io e Luca abbiamo deciso che nel 2019 vogliamo approcciare la registrazione e la pubblicazione di musica in maniera un po’ diversa rispetto al passato. Ogni mese pubblicheremo un brano e a mano a mano queste canzoni finiranno per diventare parte di un album. Il disco, intitolato “Calendar” quindi prenderà  corpo a poco a poco, un brano alla volta: ogni mese si potrà  voltare pagina e ascoltare la nuova fotografia sonora che abbiamo scelto per rappresentare il mese. Ogni uscita includerà  anche una copertina realizzata da uno dei miei artisti preferiti, nonchè uno dei miei più vecchi amici, Eli Wengrin.

“Toursong” parla anche dell’emozione di esplorare questo nuovo terreno musicale con Luca. Per i nostri primi quattro anni come band ci siamo sempre concentrati molto sulla creazione di album ed EP interi e coesi. Oggi, però, lo stato attuale della musica sembrano suggerire che l’era degli album sia prossima alla fine: comunque andrà , per noi sarà  una sfida elettrizzante scrivere, registrare e pubblicare una nuova canzone ogni mese.

Il ritornello di “Toursong”, tra l’altro, parla di suonare in tour la prima canzone mai pubblicata da noi, “Mathdance”.”