Mike Patton ha un nuovo album in arrivo. Il cantante dei Faith No More ha collaborato con il famoso compositore francese Jean-Claude Vannier per una raccolta di 12 canzoni intitolata “Corpse Flower”, che uscirà  il 13 settembre via Ipecac Recordings.

Patton dice: “Jean-Claude e io ci siamo incontrati mentre lavoravamo insieme a una retrospettiva di Gainsbourg all’Hollywood Bowl nel 2011…ci siamo trovati immediatamente. Potevo vedere che aveva una dedizione e un’attenzione al dettaglio che erano implacabili, quindi il rispetto che avevo per lui si è accresciuto ancora di più. Abbiamo parlato genericamente di lavorare insieme in futuro…ci è voluto del tempo, ma dopo alcuni anni l’ho contattato e abbiamo iniziato ad accendere qualche scintilla“.

Vannier è stato citato spesso da artisti come Beck, Portishead e Massive Attack come fonte d’ispirazione. Tuttavia, anche Vannier non ha potuto fare a meno di rimanere colpito dal suo nuovo collaboratore.

Mandai a Mike le versioni approssimative delle canzoni per avere un suo pensiero, quindi aspettai con impazienza, fissando l’orologio, finchè non ricevetti la sua risposta. Ha risvegliato la mia musica con la sua prospettiva unica e le interpretazioni delle mie canzoni. Un vocalist formidabile, con senso dell’umorismo: Mike e io abbiamo creato una collezione musicale forte, bella e sincera, oltre che un’amicizia“.

Una varietà  di musicisti, sia a Los Angeles che a Parigi, hanno preso parte alla registrazione di “Corpse Flower”. Le sessioni a Los Angeles hanno incluso Smokey Hormel (Beck, Johnny Cash), Justin Meldal-Johnsen (Beck, Air, Nine Inch Nails) e James Gadson (Beck, Jamie Lidell). I contributori parigini includono Denys Lable, Bernard Paganotti (Magma), Daniel Ciampolini, Didier Malherbe, Lèonard Le Cloarec e il Bècon Palace String Ensemble.

Come singolo protagonista, Patton e Vannier hanno pubblicato “On Top of the World” in concomitanza con l’annuncio dell’album.

Ricordiamo che Mike Patton con il suo progetto Mondo Cane sarà  in Italia in estate:

31 Agosto ““ Prato ““ Piazza Duomo / Settembre Prato è Spettacolo
2 Settembre ““ Milano ““ Teatro degli Arcimboldi