Banksy ha aperto un nuovo negozio galleria d’arte a Croydon, quartiere periferico di Londra.

“Gross Domestic Product” resterà  aperto per due settimane e venderà  prodotti del celebre artista attivista solo sul web.

Il nuovo shop nasce per proteggere il ‘marchio Banksy’ soprattutto in seguito alla scelta di una società  che realizza biglietti d’auguri di commercializzare i suoi prodotti col marchio dell’artista, mai registrato e quindi per legge trasferibile a chi decida di usarlo.

Motivo per cui, consigliato dal suo avvocato, l’artista anonimo ha deciso di impiantare questo negozio che dovrebbe fornire una prova legale del suo marchio e quindi mettere in fuorigioco chiunque voglia usare il suo nome, senza il consenso dell’autore.

Banksy devolverà  parte del ricavato all’acquisto di una nuova nave di salvataggio per migranti in sostituzione di quella confiscata dalle autorità  italiane.

Tra i prodotti disponibili troviamo il giubbetto antiproiettoli disegnato appositamente per Stormzy in occasione del suo live a Glastonbury e un poster presentato come “Screwed up Morrisey [sic] poster”.

Visualizza questo post su Instagram

. This showroom is for display purposes only. I’m opening a shop today (although the doors don't actually open). It’s in Croydon. Probably best viewed at night.

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

Visualizza questo post su Instagram

When your favourite artist opens up a shop/gallery in your town! Huge deal for me this as I'm a total Banksy nerd, probably better viewed at night as the pictures totally illustrate…. 🖤 #banksy #art #croydon #grossdomesticproduct #shop #london #streetart #artist #random

Un post condiviso da Lee Norton - London (@leenorton_) in data: