Ebbene si, i Boomtown Rats sono in procinto di pubblicare un nuovo album che segna la prima uscita per Bob Geldof e compagni in quasi quattro decenni.

L’album si chiama “Citizens of Boomtown” e arriverà  il 13 marzo via BMG. Il disco – il primo della band irlandese in 36 anni – vede la band con questa composizione: Geldof alla voce solista, Pete Briquette al basso, Simon Crowe alla batteria e Garry Roberts alla chitarra.

L’ultimo album dei Boomtown Rats risale al 1984 “In The Long Grass”.
In una dichiarazione, Geldof si è espresso così: “Allora perchè un nuovo disco? Perchè è quello che fanno le band. Fanno dischi. I cantautori scrivono canzoni. C’è così tanto da dire in questa nuova e diversa atmosfera febbrile in cui viviamo. La gente dimentica che abbiamo preso il nostro nome da Woody Guthrie, il grande attivista musicale. Penso che i Boomtown Rats abbiano sempre dimostrato che il rock’n’roll è una forma di attivismo musicale: la musica ha intenti e scopi anche se si tratta solo di suono, di un ragazzo e un ragazza, di niente di particolarmente o tutto in generale o quando c’è polemica acuta…insomma che si tratti di qualunque cosa“.

Il primo singolo si chiama “Trash Glam, Baby” e uscirà  il 10 gennaio.

Per accompagnare il nuovo album, i Boomtown Rats hanno anche annunciato una serie di date nel Regno Unito.
Geldof pubblicherà  anche un nuovo libro intitolato “Tales of Boomtown Glory”, che conterrà  i testi dei Boomtown Rats, varie storie scritte da Geldof e spunti personali. Il libro uscirà  il 13 marzo via Faber Music.

Inoltre,dovrebbe anche vedere la luce un nuovo documentario sulla band girato dal regista Billy McGrath.

Tracklist:
1. Trash Glam, Baby
2. Sweet Thing
3. Monster Monkeys
4. She Said No
5. Passing Through
6. Here’s A Postcard
7. K.I.S.S.
8. Rock ‘n’ Roll Yè Yè
9. Get A Grip
10. The Boomtown Rats