Dean Wareham non ha certo bisogno di presentazioni e le sue esperienze come componente di Galaxie 500, Luna e Dean And Britta parlano da sole.

Lo storico musicista nativo di Wellington, ma di stanza da lungo tempo a NYC, ora ha annunciato il suo secondo LP solista, “I Have Nothing To Say To The Mayor Of L.A.”, in uscita il prossimo 15 ottobre via Double Feature Records: in precedenza Wareham aveva pubblicato un EP, “Emancipated Hearts” (2013), il suo omonimo debutto full-length (2014) e “Dean Wareham Vs. Cheval Sombre” (2018), una collezione di canzoni dalle tinte western scritta insieme a Cheval Sombre.

Realizzato con la collaborazione di Jason Quiver dei Papercuts, il disco vede anche la partecipazione di sua moglie Britta Phillips (basso) e di Roger Brogan (batteria).

L’album comprende otto canzoni inedite e due cover, “Duchess” di Scott Walker e “Under Skys” dei Lazy Smoke.

Il primo singolo è la opening-track “The Past Is Our Plaything” e qui sotto potete vedere il relativo video diretto da Alexandra Cabral.

“La canzone è nata dalle osservazioni di Julian Barnes nel mio libro preferito dell’anno scorso “” “The Man In The Red Coat” “” su una raccolta di dandy, tossicodipendenti, artisti e scrittori della Belle Epoque in Francia e in Inghilterra”, dice Dean del nuovo pezzo.

“I Have Nothing To Say To The Mayor Of L.A.” Tracklist:
1. The Past Is Our Plaything
2. Cashing In
3. The Last Word
4. Robin & Richard
5. The Corridors Of Power
6. As Much As It Was Worth
7. Under Skys
8. Red Hollywood
9. Duchess
10. Why Are We In Vietnam?