L’album uscito agli inizi del 2021 ci aveva colpito parecchio (leggi qui la recensione), personalmente ero stato incuriosito dal singolo “Chelsea Hotel #3”, vista la mia assoluta adorazione per Leonard Cohen e posso dire che ero rimasto impressionato dalla maturità  artistica di questa ragazza.

Lasciando da parte le indiscutibili doti vocali, finalmente ci troviamo di fronte ad un artista di un certo spessore, che probabilmente ha al suo fianco un team che la valorizza e non l’appiattisce.

Questo, come dicevo, ci consegna uno dei migliori album del 2021, “A Common Turn”, di cui questo EP è una semplice appendice, quattro brani che sono stati esclusi per non allungare troppo un lavoro di per se già  complesso e pieno di sfaccettature.

Dovremmo definirli uno scarto, il classico lato B che dovrebbe accompagnare il singolo, se non fosse che ci troviamo di fronte altri quattro brani bellissimi.

Molto coraggio, tante idee spesso realizzate attraverso una semplicità  apparente ma che in realtà  nel momento che toglie e minimizza prepara sapientemente l’ascoltatore. Così accade che se “These Dreams” apre svegliandoci e portandoci nel suo mondo con toni drammatici, intensi e complessi, “Since We Broke Up” arriva più immediata con la sua voce meravigliosa, pochi accenni di chitarra e un ritornello accattivante che apre alla melodia.

“A Girl Like You” è una riuscitissima cover del brano di Edwyn Collins, che Anna B Savage spoglia completamente lasciandola in balia della sua grande voce e dei sintetizzatori, e infine “Hairier Now” che chiude questo EP che giustamente è stato deciso di pubblicare subito.

Il tempo ci dirà  se Anna B Savage sarà  solo un fuoco di paglia, ma era parecchio che non ascoltavo un talento così cristallino: io voglio rischiare, prendo coraggio e faccio all-in.

Credit Foto: Aaron Dees