A distanza di quasi cinque anni da “In The Blue Light“, Paul Simon è pronto a ritornare con il suo quindicesimo LP solista, “Seven Psalms“, in arrivo il prossimo 19 maggio via Owl Records / Legacy Recordings.

Destinata a essere ascoltata come un’unica traccia, la composizione di 33 minuti e sette movimenti trascende il concetto di “album” e sarà pubblicata integralmente su vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali il 19 maggio.

Registrato interamente con strumenti acustici ed eseguito prevalentemente da Paul, “Seven Psalms” mette in mostra l’abilità di Simon al suo meglio e in modo accattivante, semplicemente con la sua voce e la sua chitarra.

È un lavoro straordinario, intricato e stratificato, che stabilisce un paesaggio sonoro coinvolgente e meditativo, quasi innico, con i testi di Paul che forniscono il centro gravitazionale per le costellazioni sonore tessute dalle corde della chitarra e da altri strumenti acustici – compresi gli elementi corali dell’apprezzato gruppo vocale britannico VOCES8 e una splendida apparizione vocale di Edie Brickell.

Fedele all’origine dei salmi come inni destinati a essere cantati piuttosto che pronunciati, “Seven Psalms” risale alla genesi stessa della musica popolare: “I Salmi di Re Davide”. Il risultato è un’esperienza musicale tranquilla ed emozionante, che svela una ricchezza di dettagli delicati a ogni ascolto. “Seven Psalms” è un passo avanti rispetto a tutto ciò che Paul Simon ha pubblicato in precedenza.

Il tono del disco è completato dall’artwork, che presenta un estratto ravvicinato di “Two Owls” del celebre paesaggista Thomas Moran.

Prodotto da Paul Simon e Kyle Crusham, “Seven Psalms” è un’unica suite musicale composta dai sette movimenti collegati tra loro.

Qui sotto intanto potete vedere un trailer dell’album.

“Seven Psalms” Tracklist:
1. The Lord
2. Love Is Like A Braid
3. My Professional Opinion
4. Your Forgiveness
5. Trail Of Volcanoes
6. The Sacred Harp
7. Wait