Credit: xrayspx, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Gli U2 hanno annunciato le date della loro permanenza a Las Vegas presso il nuovo locale Sphere, dove eseguiranno integralmente “Achtung Baby”.

Parlando con Zane Lowe di Apple Music, Bono e The Edge hanno elogiato la struttura, sottolineando che è stata costruita appositamente per gli spettacoli dal vivo, piuttosto che le tipiche arene costruite per lo sport.

Bono ha detto a Lowe:

La maggior parte della musica, oltre a suonare in un teatro, è costituita da luoghi sportivi. Sono stadi, sono arene. Sono costruiti per lo sport. Non sono costruiti per la musica, non sono costruiti per l’arte. Quindi questo edificio è stato costruito per esperienze immersive nel cinema e nelle performance. Non è stato costruito per lo sport, non si può venire qui a vedere una partita di hockey su ghiaccio. Non ci sono altoparlanti. L’intero edificio è un altoparlante. Quindi, ovunque vi troviate, avrete un suono perfetto.

Per Edge:

Non c’è niente di simile al mondo e non ci sarà per molti, molti anni. Il progetto è stato concepito per ottenere un suono completamente immersivo. Il gruppo principale di diffusori si trova sopra le nostre teste, ma in tutto l’edificio ci sono diffusori focalizzati in modo da poter collocare il pubblico in un intero spettro sonoro a 360 gradi. Questo permette di realizzare questo tipo di mixaggio Atmos in un contesto live, cosa che non è mai stata possibile prima d’ora. Quindi non solo l’aspetto visivo è all’avanguardia, ma anche quello audio lo è.

Tuttavia, per quanto rivoluzionaria possa essere la Sphere, non sostituirà il tour degli U2 che continuerà in altri luoghi, come ha dichiarato Bono a Zane Lowe, anche se la frase successiva non crediamo farà felici i fan della band irlandese:

Non faremo comunque il tour di “Achtung Baby”. Con “The Joshua Tree” abbiamo portato l’album in giro per il mondo. Questo sarà solo qui.

Ecco le date dei concerti di Las Vegas: 29/30 settembre e 5/7/8 ottobre, biglietti QUI.