Attiviamo il radar e scandagliamo in profondità un universo musicale sommerso. Vi racconteremo una band o un artista “nascosto” che secondo noi merita il vostro ascolto. Noi mettiamo gli strumenti, voi orecchie e voglia di scoperta, che l’esplorazione abbia inizio (e mai una fine)…
Heartworms è il progetto di Jojo Orme, talentuosa e giovanissima musicista inglese che già dalle prime apparizioni aveva messo in mostra idee chiare che trasformava in brani dalle caratteristiche post punk con tinte dark.
A questo accompagnava un scelta di immagine nella quale esprimeva tutta la sua passione per l’aeronautica militare, una divisa che indossa spesso anche nei live, cosa che le ha procurato qualche incomprensibile critica (ma non lo facevano anche i Clash?).
Cresciuta in un ambiente dove si ascoltava buona musica sarà poi la scoperta degli Shins e delle liriche di James Mercer a folgorarla e ad influenzarla in modo particolare, tanto da chiamare la sua band proprio come il loro album del 2017.
Quando e’ riuscita a mettere insieme qualche brano e un po’ di coraggio ha inviato tutto alla Speedy Wunderground di Dan Carey ( Squid, Fontaines DC, Goat Girl, Wet Leg, Moreish Idols) che, da vecchia volpe, ha subito intuito le potenzialità di Jojo e l’ha subito aggiunta alla sua scuderia di future promesse della musica.
Un inizio che la vede comparire in questo featuring nel quale già si sente il suo stile che a breve metterà in mostra.
“What Can I Do” è il suo esordio vero e proprio, giusto un assaggio della sua voce sospirata e sognante su un tessuto oscuro ma non privo di trovate ammiccanti.
Nel 2022 si inizia a fare sul serio, esce “Consistent Dedication” accompagnato da un video che è una bomba, Jojo inizia cantando tra sospiri e pop sognante per poi aumentare sempre di più la forza della sua voce finendo in un urlo squarciagola dove ripete ossessivamente: «Ugly is the man, he’ll chew his eyes / Tumble from the high, full of surprise».
Una dimensione dark che finalmente si discosta dai soliti ascolti mentre le si mostra sicura e sfacciata nella sua divisa militare.
Nel 2023 esce il suo primo EP dal titolo “A Comforting Notion” nel quale oltre a “Consistent Dedication” troviamo altri pezzi che dimostrano il valore del progetto e che denotano un certo stile originale e preciso che sicuramente finirà per farla distinguere.
Ogni brano ha avuto un suo video (devo dire che sono tutti molto belli) a partire da “24 Hours” che la vede sanguinante nei bagni della scuola ( cosa che le è realmente successo quando una sua compagna le ha rotto il naso con un pugno ), un brano riuscito con un ottimo finale.
Altro brano da segnalare è “Retributions Of An Awful Life”, oscuro ma con ritmi coinvolgenti e chitarre pungenti, ossessivo ma con spiragli che incantano, accompagnato da un video come al solito in bianco e nero dove Jojo e la sua band sfoggiano le tante amate divise militari.
Gli Heartworms hanno iniziato decisamente bene, non possiamo far altro che aspettare al più presto l’album di debutto.
Listen & Follow
Heartworms: Facebook