Credit: Bandcamp

La notizia è di quelle importanti. La deliziosa Dot Allison annuncia il suo nuovo album, che segue “Heart?-?Shaped Scars” uscito ormai 2 anni fa. “Consciousology” arriverà a fine luglio e sarà pubblicato dalla ben nota etichetta Sonic Cathedral.

La cantante scozzese anticipa il disco con il singolo “Unchanged”.

“Consciousology” vede la polistrumentista affiancata dalla London Contemporary Orchestra, dal suo nuovo compagno di etichetta Andy Bell dei Ride, che suona la chitarra in due brani, e da Hannah Peel, responsabile di alcuni arrangiamenti di archi sia con la LCO che con un gruppo stellare di suonatori d’archi scozzesi. Il disco espande gli stili e i temi dell’album precedente, spingendo il tutto un po’ più in là: le canzoni suonano più grandi, più avanguardistiche e sperimentali e, a volte, propriamente fuori dal comune e psichedeliche.

Volevo fare degli album che sembrassero un insieme, esplorando l’amore, ciò che sta al di là del visibile e come tutti questi aspetti si intrecciano tra loro. Vedo Consciousology come un Heart-Shaped Scars più psych, con un suono molto più pieno e coinvolgente e quindi, in questo senso, è un partner più ribelle, più audace, che infrange le regole.

Ecco la tracklist:

1.Shyness Of Crowns
2.Unchanged
3.Bleached By The Sun
4.Moon Flowers
5.220Hz
6.Double Rainbow
7.Milk And Honey
8.Mother Tree
9.Weeping Roses