Credit: Vince McClelland

Sono passati quasi sei anni dal suo esordio solista, “Thawing Dawn”, ma ora Andrew Savage è ritornato a farsi sentire con materiale inedito.

Il frontman dei Parquet Courts, infatti, ha appena condiviso il nuovo singolo “Thanksgiving Prayer”, accompagnato da un video diretto da Tiff Pritchett.

Prodotto da John Parish, storico collaboratore di PJ Harvey e già al lavoro con i Parquet Courts per “Sympathy For Life” (2021), il brano vede la partecipazione di Euan Hinshelwood (Younghusband, Cate Le Bon), Magdalena McLean (Naima Bock), Jack Cooper (Modern Nature, Ultimate Painting) e Dylan Hadley (White Fence).

A. Savage dice della canzone:

Il Giorno del Ringraziamento è la mia festa preferita e ogni anno, in quel giorno, scrivo alcune parole che hanno a che fare con la gratitudine. Alcuni anni sono migliori di altri, ma l’ultimo in cui ho festeggiato queste parole mi sono uscite da sole. È stata una festa piuttosto speciale, perché in realtà stavamo registrando questa canzone, ma ho fatto prendere a tutti un giorno di riposo. [John Parish e sua moglie Michelle sono stati così gentili da permettermi di occupare la loro cucina per preparare il pasto per tutti. Io e Dylan eravamo gli unici americani, quindi c’era da spiegare un po’ di cose. Eravamo la band, lo staff dello studio e la famiglia Parish, ed è stata una giornata assolutamente piacevole. Ero in soggezione per la gentilezza e la misericordia, ed è di questo che parla la canzone: essere in soggezione per gli esseri umani. Quando sono tornato nella mia stanza ero talmente su di giri che ho iniziato a scrivere e questa canzone è ciò che c’era sulla pagina la mattina dopo, quando l’abbiamo registrata.