I Keane pubblicheranno una speciale versione rimasterizzata di “Hopes and Fears”, il loro acclamato album di debutto, il 10 maggio 2024, esattamente 20 anni dopo la sua pubblicazione iniziale.

Lo stesso giorno, la band suonerà alla 02 Arena di Londra nell’ambito di un tour mondiale che prenderà il via il 1° aprile a Città del Messico prima di raggiungere l’Europa e il Regno Unito. Il tour negli Stati Uniti a settembre prevede date prestigiose al Greek Theatre di Los Angeles, al Ryman Auditorium di Nashville e al Radio City Music Hall di New York. Al momento, tra le date segnate, non c’è l’Italia e francamente ci dispiace, perché ci sarebbe piaciuto poter celebrare questo disco che all’epoca, anche nel nostro Paese, ebbe grande successo.

“Hopes and Fears” è stato un album fondamentale per i Keane: ha venduto oltre 2,5 milioni di copie nel Regno Unito nel primo anno e un milione negli Stati Uniti. L’album ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo.

Il cantante Tom Chaplin dice:

Ricordo che mi trovavo accanto a quel vecchio e incredibile banco di missaggio degli Heliocentric Studios dove abbiamo realizzato “Hopes and Fears”, ascoltando un primo mix di “Somewhere Only We Know”. Avevo la sensazione che avremmo realizzato qualcosa che avesse un pizzico di magia in più. Fare musica è spesso un processo pieno di dubbi…ma in questa occasione c’era qualcosa di innegabile in quello che avevamo creato. Chiaramente molte persone hanno provato la stessa cosa quando l’album è uscito!.

Tim Rice-Oxley, membro fondatore della band e autore delle canzoni, ha dichiarato:

Quando penso a queste canzoni, mi immagino ancora mentre le suoniamo nelle salette dei pub di tutto il Regno Unito. Ricordo quanto fosse emozionante vedere la folla crescere. Quelle canzoni ci hanno aperto le porte di un’altra dimensione; tutto quello che è successo nelle nostre vite da allora è nato da quel momento. È un privilegio incredibile per noi che la gente continui ad ascoltarle dopo tutto questo tempo.