Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

DEVENDRA BANHART – “Flying Wig”
[Mexican Summer]

songwriting, psychedelic folk

“Flying Wig”, prodotto in collaborazione con l’artista e polistrumentista Cate Le Bon, arriva oggi cinque anni dopo il precedente “Ma” e di circa tre “Refuge” album collaborativo realizzato da Devendra insieme a Noah Georgeson (è del 2020 invece l’EP “Vast Ovoid“). Le note stampa descrivono l’album come un lavoro denso e malinconico, un concentrato materico di tristezza abbellita: l’artista stesso dichiara se devo piangere voglio farlo con il mio vestito migliore.  

TEENAGE FANCLUB – “Nothing Lasts Forever”
[PeMa]

alternative pop-rock

Uno dei temi di questo undicesimo disco in studio della storica band scozzese è la luce, sia come metafora della speranza che come destinazione finale più avanti nel tempo. Sebbene gli autori Norman Blake e Raymond McGinley si siano trovati a toccare temi simili, si è trattato di una pura coincidenza. Norman assicura:

Queste canzoni sono decisamente personali. Stai invecchiando, vai nell’armadio e tiri fuori il vestito nero più spesso. I pensieri sulla mortalità e l’idea della luce devono averci fatto pensare molto… non siamo persone straordinarie e le persone normali invecchiano. C’è molto da scrivere nella banalità. Mi piace leggere Raymond Carver. Molto spesso non succede molto in quelle storie, ma parlano di esperienze vissute.

WILL BUTLER + SISTER SQUARES – “Will Butler + Sister Squares”
[Merge]

art-pop, synth-pop

Debutto con un nuovo progetto Will Butler che da quando ha definitivamente abbandonato gli Arcade Fire ha messo a segno tre dischi solisti (l’ultimo “Generations“ del 2020). Nelle Sister Squares ritroviamo la moglie Jenny Shore:

Dopo “Generations” ho pensato di fare uno strano disco solista. Io da solo in cantina, ecc. ecc. Per lo più mi sono reso conto che quello che volevo era l’opposto,

FOLLAKZOID – “V”
[Sacred Bones]
psych-folk, psichedelia

Il quinto LP del gruppo cileno di stanza a Città Del Messico guidato da Domingæ Garcia Huidobro, ormai rimasto unico titolare del progetto, è stato registrato insieme al produttore Atom TM.

FLAT WORMS – “Witness Marks”
[GOD? / Drag City]
garage rock

Dopo quasi tre anni e mezzo dal precedente, “Antarctica“ (prodotto da Steve Albini) i tre di Los Angeles tornano con un nuovo lavoro registrato all’Harmonizer, lo studio di Ty Segall, che si è occupato della produzione del disco.

SLAUGHTER BEACH, DOG – “At The Moonbase”
[Lame-O Records]
alternative rock

Nati nel 2014 come progetto solista di Jake Ewald dei Modern Baseball, gli Slaughter Beach, Dog sono poi diventati una vera e propria band e hanno realizzato con oggi già cinque album.

THE WYTCHES – “Our Guest Can’t Be Named”
[Alcopop! Records]
noise-rock

Quarto LP per la band noise-rock originaria di Peterborough, ma di stanza a Brighton.

LAUREL HALO – “Atlas”
[Awe]
elettronica

“Atlas” nasce dopo anni di ricerca in ambito del suono elettroacustico e ci presenta l’artista americana concentrata in sperimentazioni con il piano. Il disco include collaborazioni del sassofonista Bendik Giske, violinista James Underwood, la suonatrice di cello Lucy Railton e il vocalist Coby Sey.

CANNIBAL CORPSE – “Chaos Horrific”
[Metal Blade Records]
metal

Sedicesimo album in studio per l’istituzione death metal di Buffalo.

BLEACH LAB – “Lost in a Rush of Emptiness”
[Nettwerk]
dream-pop

Disco di debutto particolarmente atteso da queste parte e curiosità sensibilmente aumentata con la cover dei Mazzy Star, “Fade Into You“, che i quattro ragazzi di Buckinghamshire hanno rilasciato poche settimane fa.

SOCCER MOMMY – “Karaoke Night” EP
[Loma Vista]
indie-rock

Interessante EP di sole cover per Soccer Mommy: dentro ci trovi reinterpretazioni di Sheryl CrowPavementSlowdive, R.E.M. e Taylor Swift

HELEN HAUFF – “fabric presents Helena Hauff”
[Fabric]
elettronica, techno

La dj di Amburgo confeziona per la Fabric, etichetta nata dallo storico omonimo club londinese, 77 minuti in 19 tracce di elettro, breakbeat e techno e sintetizzatori acidi.

LORAINE JAMES – “Gentle Confrontation”
[Hyperdub]
elettronica

In questo terzo album per la Hyperdub di Kode9 Loraine pesca a piene mani dai suoi ascolti adolescenziali componendo un set decisamente languido e piacevolmente sconnesso nel quale si viaggia dal math rock all’ emo-elettronico di artisti e progetti come DNTEL, Lusine e Telefon Tel Aviv.

YEULE – “Softscars
[Ninja Tune]
elettronica, synth-pop

Ad un anno circa di distanza dal precedente “Glitch Princess” la ‘principessina’ synth-pop di Singapore torna con un lavoro per Ninja Tune che affronta temi di cicatrici, amore, dismorfia e guarigione.

CHAI – “Chai
[SubPop]
alternative pop-rock, synth pop

Tra sintetizzatori di gomma e ritmi rock vivaci il viaggio nostalgico del terzo disco del trio nipponico che pubblica sulla storica SubPop.

MIKKY BLANCO – “Postcards From Italia
[Transgressive]
elettronica
, funk

Prodotto nuovamente insieme al musicista e produttore elettronico FaltyDL, questo EP di 6 tracce, concepito nel nostro paese, cerca di esplorare un lato del suono di Mykki che non è stato approfondito prima: Blanco stesso lo descrive come l'”era dei cowboy italiani”.