I Tele Novella sono ritornati con questo loro terzo LP – il secondo per Kill Rock Stars – che arriva dopo oltre due anni e mezzo dal precedente, “Merlynn Belle“.

Credit: Press

Registrato insieme al produttore Danny Reisch (Shearwater, Other Lives, Local Natives), che ha anche suonato le percussioni su questo lavoro, il disco vede la band aprirsi verso nuovi generi musicali mai toccati in passato.

La opening-track “Young & Free”, per esempio, ha un non so che di cinematografico, con quella sua delicatezza e la poesia che è sempre cara ai vocals morbidi della frontwoman Natalie Ribbons: allo stesso tempo è arricchita da strumenti come l’autoharp e l’organo che aggiungono ulteriore valore al brano.

La successiva “Hard-Hearted Way”, invece, pur non nascondendo un leggero tocco di acidità, si muove con classe su interessanti territori country-folk, senza tralasciare ancora quel senso cinematografico che pervade praticamente tutto l’album.

Poco più avanti “Egg In One Basket” è un perfetto mix tra elementi country e una delicata psichedelia, lasciando la sensazione di un pezzo che non ha bisogno di coordinate temporali per essere amato ed apprezzato (eccellente anche il lavoro delle percussioni qui).

La magia di “The Unicorn”, cover di un brano di 5 del 1974, sembra volerci portare indietro nel tempo ancora una volta sempre con una dolcezza straordinaria e ottime melodie dai toni psichedelici in cui coesistono autoharp, organo, percussioni, regalando delicate emozioni poetiche, dreamy ed extrasensoriali.

“Changeless Kingdom” poi è un brano psych-pop che sembra uscire da un film con quelle sue atmosfere sinistre e quelle galoppate delle percussioni che regalano sensazioni spaghetti-western.

Un altro album nostalgico, ma ricco di qualità e molto variegato che vede la band texana usare tante influenze dal passato, trasportandole nel presente con grande qualità.