Credit: Roberto Vivancos

Tornano a farsi sentire i Fauns e lo fanno con un nuovo LP – il loro terzo – “How Lost“, in uscita il prossimo 19 gennaio via Invada Records a distanza di oltre dieci anni dal suo predecessore, “Lights“.

Per tutti gli anni ’10, la band è stata in tour senza sosta in tutta Europa, condividendo il palco con The Telescopes per una serie di spettacoli. Un tour europeo di supporto ai doomgazer francesi Alcest ha ampliato il raggio d’azione dei Fauns, che in questo periodo hanno registrato sessioni per BBC Radio 6 Music e XFM, vincendo persino l’ambito riconoscimento di Steve Lamacq per la sua playlist ribelle.

La creazione del loro terzo album, “How Lost”, si svolse gradualmente negli anni successivi, sotto la guida dei tre membri originali: Michael Savage, Alison Garner e Guy Rhys Davies. Nel 2019, l’affermato compositore di colonne sonore Will Slater si è unito alla band, catalizzando un periodo più intenso di scrittura di canzoni. L’interazione tra gli stili di registrazione di Savage e Slater produce risultati interessanti e unici.

Quest’ultimo album rappresenta un ponte tra la trasformazione dei Fauns dalla loro precedente incarnazione all’attuale evoluzione. I brani attraversano uno spettro di stili che vanno da intricate fantasie fantascientifiche guidate dalla chitarra a composizioni new wave dalle tinte industriali. Gli elementi caratteristici dello shoegaze si estendono ora su grintosi ritmi electro pulsanti.

Savage spiega:

Con il terzo album eravamo determinati a non calpestare un terreno già conosciuto. Abbiamo scelto consapevolmente di allontanarci dalle convenzioni dello shoegaze, infondendo la nostra musica con elementi di electro e disco. È stato un delicato gioco di equilibri, ma pensiamo che funzioni bene.

Dopo il singolo “How Lost”, pubblicato il mese scorso, ora arriva un altro brano, “Mixtape Days”, accompagnato da un video diretto da Roberto Vivancos.

La band di Bristol dice:

Ispirato alla Londra di fine anni Ottanta (Camden in particolare), all’apice dell’era indie e new wave. Quando un mixtape di 120 minuti era la colonna sonora della tua vita. Diciassette anni, occhi oscurati dai capelli, jeans strappati, che si spingono tra la folla, cuffie in testa, persi nei ritardi.

“How Lost” Tracklist:
1. Mixtape Days
2. Shake Your Hair
3. How Lost
4. Afterburner
5. Doot Doot
6. Clear
7. Modified
8. Dark Discotheque
9. Spacewreck