Credit: Nicole Kibert (CC BY-NC-ND 2.0)

I Muncie Girls si erano formati nell’ormai lontano 2010 a Exeter, quando la frontwoman Lande Hekt e il chitarrista Dean McMullen studiavano alla locale università: da allora sono arrivati una manciata di EP e soprattutto due album, “From Caplan To Belsize” (2016) e “Fixed Ideals” (2018), entrambi realizzati dalla Specialist Subject Records, deliziosa label ora di stanza a Bristol.

Lo scorso agosto la formazione inglese ha annunciato di essersi sciolta e, mentre Lande prosegue la sua carriera solista (sono già due i suoi ottimi album solisti, “Going To Hell” del 2021 e “House Without A View” del 2022), arrivano anche gli ultimi concerti dei Muncie Girls: le date di questo Farewell Tour sono andate benissimo e hanno raccolto numerosi sold-out come quello di Londra di stasera, i cui biglietti sono terminati già da alcune settimane.

Oggi ci troviamo a Tuffnell Park nel nord di Londra e più precisamente al Dome (già conosciuto come Boston Music Room), decisamente pieno, anche se rimane comunque uno spazio personale decente per i numerosi presenti: dopo le esibizioni di Nathy SG (il progetto di Nathan Stephens-Griffin dei Martha) e dei Mammoth Penguins, quando sono passate da pochi attimi le nove e mezza, ecco salire sul palco gli attesissimi Muncie Girls.

Già subito da “Learn In School” possiamo godere delle loro ottime melodie, accompagnate dai vocals pieni di passione di Lande e da quella loro graffiante forza indie-punk che li ha sempre contraddistinti.

Più malinconica e leggera, “In Between Band”, da “Fixed Ideals”, gode comunque di una buona dose di energia chitarristica, mentre la successiva “Fig Tree”, che la stessa Hekt ammette di non aver mai suonato live fino a poco fa perché troppo veloce, ha davvero un ritmo incalzante e pulito e sa perfettamente come incendiare il pubblico londinese.

La band di Exeter va poi a ripescare due vecchi brani estratti dall’EP “Revolution Summer” (2012), “Feel It Soon” e “Kasper And Randow”, per un momento di nostalgia, ma assolutamente adrenalinico.

Ovviamente non puo’ mancare il singolo “Picture Of Health”, un’altra botta di energia incontenibile e di melodie catchy e divertenti, mentre i Muncie Girls ricordano che non vanno in tour da quattro anni.

E’ “Jeremy” a chiudere il mainset, con i numerosi fan presenti che cantano insieme al gruppo di Exeter in un virtuale ultimo abbraccio prima dello scioglimento.

C’è però ancora tempo per un encore di un paio di canzoni introdotte dal lancio di numerosi palloncini rossi tra il pubblico: la velocissima “Gone With The Wind” prima e “Respect” poi concludono questa indimenticabile serata tra l’esaltazione dei presenti.

Poco più di un’ora per ricordare quanto di buono i Muncie Girls hanno fatto in quasi quindici anni di carriera: emozioni ed energia che scorrono pure, regalando ai fan un’ultima occasione per divertirsi con la loro musica, in attesa di ascoltare nuova musica dalla Hekt.