Credit: Thargol, CC0, via Wikimedia Commons

Abbiamo ben presente come i costi dei biglietti dei concerti abbiano raggiunti, in certi casi, livelli decisamente alti. I fan si lamentano ed è inevitabile fare i confronti con il passato e con i prezzi di tour precedenti.

Dave Mustaine dei Megadeth, uno che di tour ne ha fatti parecchi, però vuole che la gente smetta di lamentarsi o quantomeno, capisca bene cosa c’è dietro questo innalzamento dei prezzi.

In una recente intervista con The SDR Show, Mustaine ha spiegato che i fan devono rendersi conto che anche le band devono fare soldi, facendo eco al modo in cui Lorde, lo scorso anno, aveva parlato di come i tour “post” pandemia siano diventati una “lotta demenziale per pareggiare i conti o affrontare i debiti“. Per Mustaine, anche un solo giorno di pausa in un tour dei Megadeth costa alla band circa 50.000 dollari.

Quello che succede è che ogni singolo individuo, che lavori o non lavori, viene pagato su base giornaliera…con noi ci sono molte persone: abbiamo un addetto alle luci, un addetto al suono, un addetto ai monitor. C’è un tecnico della batteria, uno della chitarra, uno del basso e uno della chitarra, un altro addetto ai monitor. E poi ci sono le persone dietro le quinte, gli autisti, gli autisti degli autobus, gli autisti dei camion, i ristoratori e tutto il resto. E poi ci sono tutti gli alberghi, tutti i soldi per prendere le stanze d’albergo per tutte queste persone. E poi bisogna dar loro da mangiare. Quindi i costi continuano a salire e salire e salire. E molte persone guardano il prezzo del biglietto e pensano: ‘Amico, non pagherò 75 dollari per andare a vedere questi ragazzi’. Ed è ingiusto dirlo.