Non aveva buoni ricordi il compianto Mark Lanegan delle registrazioni di “Whiskey For The Holy Ghost”. Frustranti, frammentarie, tra un tour e un album con gli Screaming Trees. Un peregrinare continuo tra diversi studi di registrazione di Seattle e New York con Mike Johnson nelle vesti di co – produttore e musicista tuttofare.

Batteria suonata a turno da Tad Doyle, J Mascis, Dan Peters e Mark Pickerel nomi importanti nel 1994, anno d’oro del rock alternativo americano. Periodo ispirato e turbolento per Lanegan, supportato da una squadra di prim’ordine con John Agnello, Terry Date, Ed Brooks a curare le registrazioni delle singole canzoni, Jack Endino al mix,  Bob Ludwig al mastering in quarantanove minuti di spettrale bellezza.

L’album di “The River Rise” che due anni dopo avrebbe accompagnato uno dei momenti più toccanti del documentario “Hype!”, di “Borracho” con il suo graffiante istinto à la Burroughs e “House a Home” col violino di Dave Kreuger che completa una tripletta iniziale di forte impatto emotivo. Come non ricordare poi “Kingdoms of Rain” e “Riding the Nightingale” spirito dark folk e arpeggi di tenebra, o la sognante “Dead on You”.

Mark Lanegan tra Jesus e Judas santifica il peccato in un secondo album solista che esplora le mille sfumature del rock, del blues, del folk, musica delle radici già indagata in “The Winding Sheet” con Van Morrison e Cormac McCarthy come principali fonti d’ispirazione in “Carnival”, “El Sol”, “Pendulum”.

Una voce che sapeva rendere letteraria e sublime la sofferenza più nera tra i fantasmi di “Shooting Gallery” e “Sunrise” con il sassofono di Mike Stinette, Krisha Augerot e Sally Barry che si uniscono ai backing vocals.  Whiskey, sigarette, un treno notturno, la luna d’argento e una solitudine che si trascina per dieci miglia in tredici momenti da non dimenticare.

Mark Lanegan – “Whiskey For The Holy Ghost
Data di pubblicazione: 18  gennaio 1994
Registrato: 1991 – 1993Ironwood, Reciprocal, Steve Lawson Studios (Seattle) Messina Music (New York)
Tracce: 13
Lunghezza: 49: 22
Etichetta: Sub Pop
Produttore: Mike Johnson & Mark Lanegan

Tracklist

1. The River Rise

2. Borracho

3. House a Home

4. Kingdoms of Rain

5. Carnival

6. Riding the Nightingale

7. El Sol

8. Dead on You

9. Shooting Gallery

10. Sunrise

11. Pendulum

12. Judas Touch

13. Beggar’s Blues