Fabio Cinti e Alessandro Russo, musicista cantautore e collaboratore storico di Morgan il primo, pianista e compositore il secondo, sono artisti d’esperienza che oltre a creare materiale inedito elegante e ricercato da tempo si confrontano con canzoni altrui.

Credit: Press

Brani noti cantati, suonati e condivisi fino a diventare parte integrante della vita  di tutti, che il duo Cinti / Russo reinterpreta con rigore e passione. Lo hanno fatto separatamente in passato dedicando dischi e concerti al percorso artistico di Franco Battiato, oggi ricordano un’altra figura importante della musica italiana.

“8 Canzoni di Angelo Branduardi per pianoforte e voce” questo come il sottotitolo suggerisce è “Guardate Com’è Rossa La Sua Bocca” e sono titoli scelti con cura dai più famosi ai più sperimentali tra quelli adatti ad essere trasposti in questa nuova veste con totale dedizione sia nella resa vocale che nell’arrangiamento e particolare attenzione alla collaborazione tra il menestrello del folk e la moglie Luisa Zappa.

Gli interpreti si mettono dunque al servizio di delicatissime versioni de “Il dono del cervo” o “Fou de love” con il testo scritto da Pasquale Panella in una varietà di lingue – italiano antico e moderno, inglese, francese, spagnolo, esperanto,  dialetto napoletano – passando per le melodie di “Sotto il tiglio” o “Casanova”, “La luna” e “La volpe”.

“Confessioni di un malandrino” e “Alla fiera dell’est” garantiscono un finale animato in quello che è un sentito omaggio che contribuisce a celebrare i cinquant’anni di carriera di Branduardi e ne mantiene viva la magia, ne ricorda la curiosità, la volontà di ricerca, l’istinto poetico  e la capacità di guardare il mondo  con l’innocenza di un bambino.