A circa 25 anni di distanza dal suo ultimo disco solista, “Friends And Lovers” usciva nel 1999, Bernard Butler, storico chitarrista dei Suede ma soprattutto apprezzato produttore e collaboratore di artisti come David McAlmont, The Libertines, Ben Watt, Jessie Buckley, ha annunciato la pubblicazione del nuovo album “Good Grief“.

“Good Grief”, suo terzo lavoro in solo, è atteso il prossimo 31 maggio su 355 Recordings è anticipato dal singolo “Camber Sands”:

Butler ha dichiarato:

Per un bel po’ ho portato le cicatrici e ho avuto paura. Ero felicemente distratto e gioiosamente coinvolto da così tanta musica. Mi sono reso conto che il solo fatto di essere lì era più di quanto avessi mai sperato. Ho dato molto agli altri, ma mi sono reso conto che la mia storia era definita da ciò che ero, piuttosto che da ciò che sono. Mi sono posto un obiettivo commerciale modesto, di grande aspettativa creativa: esibirmi davanti a 10 persone senza essere imbottigliato, per poi trovarne 11 la sera successiva. Così inizia la disfatta del mio imbarazzo. Scriverei come pensavo e canterei come scrivevo finché le bottiglie non volassero. E così sono arrivate le canzoni.

Nel 2022 Butler ha pubblicato l’ottimo “For All Our Days That Tear The Heart” disco collaborativo al fianco dell’attrice e cantante irlandese Jessie Buckley.

“Good Grief” tracklist:
01 “Camber Sands”
02 “Deep Emotions”
03 “Living The Dream”
04 “Preaching To The Choir”
05 “Pretty D”
06 “The Forty Foot”
07 “London Snow”
08 “Clean”
09 “The Wind”