Il duo shoegaze tedesco The Virginia Planes ritorna sulle scene discografiche internazionali con un pezzo dannatamente evocativo. Questa volta, la band teutonica ha sfornato una propria, personale interpretazione di ” The Siren Call “, brano cantato in precedenza dal gruppo hardcore belga Powerstroke.

Anche se la canzone originale racchiude in sé una discreta quantità di audacia compositiva e distensione ritmica, potremmo affermare, con un certo margine di certezza, che i The Virginia Planes abbiano centrato perfettamente il bersaglio attraverso un suono etereo, quasi catartico, che piacerà a tutti i fan sfegatati dello shoegaze e del dream-pop d’alto bordo.

Sebbene la versione dei Powerstroke si basi quasi esclusivamente su di una generosa quantità di distorsioni, i The Virginia Planes sciorinano tutto quel caratteristico paesaggio sonoro ipnotizzante in cui le meravigliose armonie vocali e le strumentazioni rilassanti riescono ad entrare nel profondo di chi ascolta.

Shoegaze di chiara matrice eighties ed alt-rock a tinte novantiane: è un po’ questa la (variegata) gamma sonora proposta dai Nostri all’interno del pezzo in questione. “The Siren Call”, dunque, è un brano che si lascia ascoltare con estrema piacevolezza e i The Virginia Planes una band da tenere decisamente d’occhio.

Listen & Follow
The Virginia Planes: Instagram