Credit: Jonathan Vivaas Kise

Dopo tre anni e mezzo dall’uscita del loro sophomore “Cheater” e due e mezzo dell’EP “This Is Our House“, i Pom Poko ritornano con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Champion“, in arrivo il prossimo 16 agosto via Bella Union.

I Pom Poko stanno crescendo. In “Champion”, una monumentale fetta di post-punk riflessivo e pieno di vita, la cantante/liricista Ragnhild Fangel Jamtveit, il bassista Jonas Krøvel, il chitarrista Martin Miguel Almagro Tonne e il batterista Ola Djupvik sono più uniti che mai, sia dal punto di vista personale sia per quanto riguarda la strumentazione rock ermetica di quattro pezzi. Quando la maggior parte delle band si definiscono “famiglia”, è un po’ un cliché, ma con i Pom Poko, dopo anni di tour ai quattro angoli del mondo e l’istituzione di un processo di scrittura delle canzoni rigorosamente democratico, si sono davvero evoluti in un’unità altamente sincronizzata, la cui missione è quella di rimanere il più possibile fedeli ai loro valori artistici, continuando a esplorare i confini più remoti del loro suono leggermente caotico, sempre esilarante.

Ragnhild spiega:

È come se stessimo maturando e crescendo insieme. Quando uscirà questo album, saremo una band da otto anni. È come se ci stessimo evolvendo. Quando non si macina sempre con la band, si apprezza ciò che si è costruito. È come una piccola banda molto strana e molto bella da frequentare. Mi sento quasi come se fossimo dei supereroi, come se facessimo parte delle Powerpuff Girls.

Ad anticipare l’uscita ecco il primo singolo, la title-track “Champion”, che potete ascoltare qui sotto.

La band norvegese dice del brano:

È uno dei nostri brani preferiti dell’album, quindi era molto appropriato che diventasse la title track. Sento che in questo album ci siamo fidati molto di più del nostro songwriting, e questa canzone sembra un passo avanti verso la possibilità di far parlare il songwriting stesso. Il nostro mixer Ali Chant ci ha chiesto se “Champion” fosse il nome dell’auto nella canzone, e ci piace questa idea. È anche un omaggio alla sensazione di comunità che si prova come band, ci sentiamo molto al sicuro quando siamo tutti insieme nel furgone del tour.

“Champion” Tracklist:
1. Growing Story
2. My Family
3. Champion
4. You’re Not Helping
5. Pile Of Wood
6. Bell
7. Go
8. Never Saw It Coming
9. Druid, Fox And Dragon
10. Big Life
11. Fumble