Credit: Mikamote, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Arriva in Italia Nas con un appuntamento mercoledì 30 ottobre 2024 al Fabrique di Milano. Biglietti QUI.

L’artista leggendario che ha cambiato la storia della musica hip-hop con il suo disco epocale “Illmatic”. Pubblicato 30 anni fa esattamente il 19 aprile 1994 da un allora ventenne Nas, “Illmatic” è ampiamente considerato uno dei più grandi e influenti album hip hop di tutti i tempi. Per celebrare il 30° anniversario del disco, la leggenda del Queensbridge sarà in tour in Europa e nel Regno Unito nei mesi di ottobre e novembre 2024. Il tour di quattordici date vedrà Nas eseguire integralmente il suo iconico LP di debutto “Illmatic”.

Nas ha anche celebrato il 30° anniversario di “Illmatic” con l’uscita di un nuovo brano, “Define My Name”, prodotto da DJ Premier – che ha prodotto una serie di brani del celebre classico senza tempo (“N.Y. State of Mind”, “Represent”, “Memory Lane (Sittin’ in da Park)”).

“Illmatic” non è solo uno dei migliori album di hip hop, ma uno dei più grandi dischi di qualsiasi genere. Ogni battuta di Nas è personale, mirata e carica, e dipinge un quadro vivido di ciò che significava crescere a New York negli anni ’90. Ogni beat carico di campionamenti è distintivo e particolare. Ogni beat carico di campionamenti è caratteristico e tagliente nell’esecuzione, grazie a un dream team di talenti della produzione composto da DJ Premier, Large Professor, Q-Tip, Pete Rock e L.E.S.

L’album certificato platino negli USA contiene classici moderni come “N.Y State of Mind”, “Halftime”, “The World Is Yours” e “It Ain’t Hard to Tell”. A 30 anni di distanza, “Illmatic” rimane il punto di riferimento di quanto possa essere grande l’hip hop.