Diciamoci le cose senza fare troppi giri di parole. Nessuno ascolterebbe questo disco se non conoscesse e apprezzasse già  i Travis. è l’affetto che ti smuove, che ti spinge a prenderti quei quaranta minuti e a tuffarti in qualcosa di conosciuto, di familiare, dove ti sentirai a casa e penserai, per l’ennesima volta, ai tempi che furono.

Non ho bisogno di raccontarvi come stanno le cose, conoscere Fran Healy significa conoscere il suo stile compositivo e in “Wreckorder” non c’è nulla di nuovo. Chitarre, giri di piano, melodie, la giusta dose di malinconia e le atmosfere di “The Invisibile Band” e di “12 Memories”. E per non farsi mancare niente c’è anche qualche ospite d’eccezione.

Il buon vecchio Fran duetta prima con Neko Case (avete presente i New Pornographers?) in “Sing Me To Sleep” e poi si avvale della collaborazione di Sir Paul McCartney per la parte di basso di “As It Comes” (una delle migliori tracce dell’album e che per i temi trattati può essere definita come una versione triste di “When I’m Sixty-Four”), ma a parte il colpaccio di questa collaborazione, “Wreckorder” non passerà  alla storia. Intendiamoci, il disco è sufficiente e, anzi, guadagna qualche punticino con gli ascolti, ma la mancanza di quei due-tre pezzi veramente forti, un po’ faciloni e radiofonici che tanto ci piacciono e che erano sempre presenti sui dischi targati Travis, è pesante. Non bastano il singolo “Buttercups”, “Anything”, “Fly In The Ointment” o “Holiday” (canzone che più si avvicina allo standard di singolone della band scozzese) per far passare il disco da onesto a buono.

Fran Healy punta ancora una volta tutto sulla tenerezza e si porta a casa il sei politico. Il suo “Wreckorder” è un disco di ballate che fa il proprio dovere: accontenta chi nutre un certo affetto nei confronti dei Travis e fa venire voglia di rispolverare quei vecchi album che quasi quasi ci si era dimenticati di avere, mentre la mente sprofonda nei ricordi. Niente di più e niente di meno.

Wreckorder
[ Wreckorder – 2010 ]
Similar Artist: Travis, Embrace, Keane

Rating:

1. In The Morning
2. Anything
3. Sing Me To Sleep
4. Fly In The Ointment
5. As It Comes
6. Buttercups
7. Shadow Boxing
8. Holiday
9. Rocking Chair
10. Moonshine