Gruff Rhys annuncia oggi il suo nuovo album “Pang!” in uscita il 13 settembre su Rough Trade Records. L’album sarà  disponibile su LP, CD e in digitale.

La note stampa ci dicono questo: “Pang!” è un album pop con una paio di strofe in Zulu e un titolo in inglese. “Pang!” è stato composto nel corso di 18 mesi. Si tratta di un album solista per Gruff Rhys, prodotto e mixato dall’artista elettronico sudafricano Muzi.

L’album è stato registrato a Cardiff, in Galles. Il brano “Pang!” è stato mixato dal produttore Muzi tra Cardiff e Johannesburg. Alla batteria troviamo il condottiero gallese-americano Kliph Scurlock, agli ottoni Gavis Fitzjohn e al flauto e alle percussioni l’ingegnere Kris Jenkins. Beats e basso a cura di Muzi e Gruff alla voce e alla chitarra.

Gruff spiega: “Pang! è una canzone in gallese con un titolo in inglese. Ha preso vita come brano reel folk e presto è diventato una sorta di lista cantata, una canzone che elenca le cause di una fitta, di uno spasmo, per dolore, fame, rimorso, twitter, un progetto fallito ecc. Utilizzare la parola inglese pang in un brano in gallese può sembrare strano ma penso che sia come utilizzare la parola francese “‘Magazine’ in un brano in inglese. è un po’ pretenzioso ma assolutamente accettabile.