Iggy Pop ha pubblicato, finalmente, il video musicale ufficiale per il suo classico “The Passenger”, canzone forse scritta durante i suoi frequenti viaggi nel sedile del passeggero con David Bowie mentre la coppia era in tour, come ha detto a The Guardian negli ultimi anni: “… Ho viaggiato in giro per il Nord America e l’Europa nell’auto di David. Non avevo la patente di guida o una macchina“.

Nonostante sia stato considerato dal biografo di Bowie, David Buckley, come “uno dei più grandi riff di tutti i tempi“, “The Passenger” non è stato inizialmente pubblicato come singolo, ma è stato incluso come lato B del singolo “Success”.

La canzone uscirà  come singolo solo nel 1998.

Questo nuovo video, arrivato 43 anni dopo il debutto della canzone, è stato diretto da Simon Taylor.

“The Passenger” è tratto dall’album del 1977 di Iggy Pop, “Lust For Life”, disco che segue “The Idiot” pubblicato all’inizio di quell’anno e prodotto e co-scritto da David Bowie. A differenza della maggior parte dei brani di “Lust for Life”, Bowie non è accreditato su “The Passenger”, e invece, i crediti per la scrittura musicale vanno al chitarrista della trilogia berlinese Ricky Gardiner.