Tim Cohen è sempre molto attivo anche al di fuori della sua band principale ““ i Fresh & Onlys – e ha realizzato album con i moniker di Feller Quentin e Magick Trick, ma ora è arrivato il momento del suo sesto LP pubblicato con il suo nome e uscito da poco per la label spagnola Bobo Integral.

“You Are Still Here” è il primo disco che lo storico musicista di San Francisco ha registrato in uno studio (durante tre serie di sessioni di una settimana al Crown Lanes di Denver), mentre il suo collaboratore di vecchia data James Barone (Beach House, Tennis) si è occupato della produzione e ha suonato la batteria.

“Rage On” apre i giochi portandoci su territori folk dalle influenze psichedeliche: il suo tono malinconico e leggero sembra volerci riportare indietro di qualche decade, cullandoci dolcemente con le graziose melodie create da piano e chitarra.

Sebbene la sezione ritmica sia la vera anima pulsante di “Somebody Bout”, non possiamo che apprezzare le inserzioni di archi e fiati e, verso la fine, di un coro che aggiunge sensazioni gospel al pezzo.

“Almost Enemies”, invece, attacca deciso e intenso con organo e percussioni, regalando momenti dai sapori cinematografici insieme a belle melodie, mentre “Piranha” cambia spesso il ritmo, rimanendo comunque ipnotizzante utilizzando sia un synth gentile che rabbiose e graffianti chitarre.

“Homeless”, infine, pur rimanendo su delicati territori psichedelici, aggiunge un inaspettato e frizzante tocco funky davvero gradito.

Questo “You Are Still Here”, con i suoi sapori variegati, ci dimostra ancora una volta ““ se ce ne fosse mai stato bisogno ““ il talento del musicista nativo di San Francisco, che è capace di mantenere alta la qualità  di ogni suo lavoro.