Cosa aspettarsi da una morbida coperta durante l’inverno se non calore? Certi oggetti ci danno sicurezza, ci riscaldano come un sorso di latte bollente prima di andare a dormire. Prima di chiudere gli occhi abbiamo tutti bisogno di aggrapparci a qualcosa che ci faccia riposare bene e che non abbia nemmeno lontanamente il sapore sintetico e nocivo di un tranquillante. Qualcuno potrà  anche trovare il signor Oldham più soporifero del valium, ma insomma i gusti sono gusti e a noi piace far conciliare i nostri momenti più intimi e rilassati con questa musica folk che ha radici lontane nel tempo.

Bonnie ‘Prince’ Billy è tornato per levarsi qualche sfizio, perchè con questo EP propone solamente un brano autografo, “I’m Loving The Street”, mentre il resto della scaletta è una serie di cover di artisti quali Bjork, Phil Ochs, Sinatra, Danzig, Mickey Newbury, R.Kelly e i Mekons. Tutto ciò non vi tragga in inganno, perchè se questi fossero brani firmati Oldham non farebbe alcuna differenza. Le solita chitarre acustiche, il folk che spezza il vuoto, canti femminili dall’andamento glaciale come contorno, che richiamano l’ultima fatica di studio “Then The Letting Go”.

Gioca a nascondersi, ma lo fa soltanto apparentemente, rendendo omaggio ad una serie di artisti ben diversi tra loro, accomunati qui da un solco comune, il classico ed elegante folk d’autore di cui lui è probabilmente uno dei migliori interpreti contemporanei.

Poco, anzi nulla da aggiungere a quanto ascoltato fino ad oggi dalle caldissime corde vocali del buon Will, ma il segreto sta proprio qui, nel caldo e rassicurante tepore di queste note, che somigliano tanto a quella coperta che ogni inverno usate per riscaldarvi nelle giornate più fredde.

Cover Album
Band Site
MySpace
Ask Forgiveness (EP) [ Drag City – 2007 ] – BUY HERE
Similar Artist: Jason Molina, Smog, Silver Jews
Rating:
1. I Came To Hear The Music
2. I’ve Seen It All
3. Am I Demon?
4. My Life
5. I’m Loving the Street
6. Way I Am
7. Cycles
8. World’s Greatest

.

BONNIE ‘PRINCE’ BILLY su IndieForBunnies
Recensione “BEWARE”
Recensione “LIE DOWN IN THE LIGHT”
Recensione “THE LETTING GO”