[ratings]

La copertina di “Politics”, disco del 2004, proponeva un ritratto di un sorridente Sebastien Tellier.
Ogni volta che guardo questa cover mi viene in mente Richie, il tennista depresso e maniaco suicida interpretato da Luke Wilson nei “Royal Tenembaum”.
In un ipotetico sequel di quella fortunata pellicola immagino allora il nostro Sebastien indossare i panni di quel personaggio, liberamente ispirato alla figura di Bjorn Borg, riproponendolo come “tirato a lucido” da pesanti sedute psicanalitiche ( o inebetito da dosi massicce di sostanze stupefacenti, fate voi”….).

Lavorare di fantasia quando ci si trova al cospetto di Sebastien Tellier è quanto di più naturale possa accadere.
Il polistrumentista, tanto apprezzato dal gotha musicale francese, da sempre arricchisce le sue produzioni di innumerevoli caricature, animando, la fervida immaginazione di coloro i quali si avvicinano, anche per questo motivo, alla sua musica. Il solo “Politics” contava al suo interno, politici impegnati in improponibili campagne elettorali, indiani d’America in lotta contro l’estinzione, tenniste del regime comunista rovinate dalla caduta del muro di Berlino.
Anche musicalmente Tellier non ha mai fatto mistero di voler proporre più volti possibili del suo eccentrico talento, il tutto sempre condito da una scarsa volontà  a prendersi sul serio.
Gli esordi votati al rumore, storici in terra d’oltralpe i suoi concerti caratterizzati da bassi assordanti, urla e assurde trovate teatrali, gli scimmiottamenti di famosi chansonnier francesi nel “L’Incroyable Vèritè”, la più recente veste acustico-cantautorale di “Sessions”, confermano, una voglia, quasi una irrefrenabile smania, di giocare ogni volta con stili musicali diversi.
Il nuovo “Sexuality”, conferma ulteriormente questa analisi, presentando il parigino in rinnovate vesti estetico-musicali.

Le lunghe frequentazioni dei “salotti bene” dell’ elettronica francese (Mr.Oizo, Air, Daft Punk) trovano il naturale sfogo in un disco dal fascino sintetico, in perfetta linea con quanto i cugini transalpini avevano prodotto già  sul finire dei ’90 sfoderando micidiale disco-funk e synth-pop.
Accantonata quell’aria intellettuale e un pò snob tanto cara agli Air, evitati accuratamente gli scenari sci-fi di “daft-punkiana” memoria, in questo nuovo capitolo il nostro barbuto gioca al tombeur de femmes, sfoggiando un alter-ego cresciuto nel mito tanto di Gainsbourg quanto di Marvin Gaye, del tutto sprovvisto dell’ eleganza e della classe dei suoi inarrivabili maestri ma comunque in grado di realizzare il suo personale “Non-Stop Erotic Cabaret” ( dal suddetto album recuperate “Seedy Film” e vi accorgerete quanto questo “Sexuality” sia in un certo senso anche figlio dei Soft Cell ).

“Sexuality” è un tributo al sesso realizzato con finissimo elettro-pop, è un plasticoso pastiche sonoro di synth e drum machine, è ancora una volta il riuscito incontro tra sapori vintage e quel tocco di retro-futurismo tanto caro ai nostri musicanti cugini d’oltralpe.
Queste undici tracce sprigionano un’ipnotica carica erotica mai volgare, e devono la loro spiccata componente di sensualità  ad insospettabili influenze r’n’b e soul.
Godibili le parentesi in cui Tellier, spesso immerso in un tripudio di urletti orgasmici tipicamente porno-soft anni settanta, canta in francese, inglese e italiano, di maggiore spessore musicale invece quelle strumentali dove il tocco di Guy Manuel de Homen Christo, metà  esatta dei Daft Punk e produttore del disco, è inevitabilmente più marcata.

Riduttivo a questo punto sarebbe affermare che un disco del genere torna utile solo in quelle occasioni in cui la preda delle vostre scorribande notturne da latin lover è finalmente adagiata in posizione orizzontale, decisamente più sensato e’ considerare questo “Sexuality” come l’ennesimo, ottimo, disco marchiato a fuoco dall’infallibile “tocco francese”.

Cover Album
Band Site
MySpace
Sexuality [ Record Makers – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: Les Rythmes Digitales, Marvin Gaye, Phoenix, Soft Cell, Air
Rating:

1. Roche
2. Kilometer
3. Look
4. Divine
5. Pomme
6. Une Heure

7. Sexual Sportswear
8. Elle
9. Fingers Of Steel
10. Manty
11. L’Amour Et La Violence