Ascoltare questo disco è come osservare un deserto freddo da angolazioni diverse, che siano riverberi strumentali notturni o distese sintetiche e minimali il risultato non cambia ed è di grande suggestione. Musica contemplativa con la quale viaggiare passivamente nel silenzio delle nostre sensazioni più nascoste.

“Flared Up” è la rivisitazione del primo LP dei genovesi Port-Royal, i cui brani sono stati affidati alle sapienti mani di alcune delle realtà  più importanti della scena elettronica contemporanea, basti pensare a nomi quali Ulrich Schnauss, Manual, Skyphone e Stafrà…nn Hákon tanto per citarne alcuni. L’esperimento, seppur variegato nei suoni, conserva una grande compattezza nelle atmosfere, sempre sospese e fluttuanti in bilico tra post rock liquido, elettronica glitch e musica ambient.

I brani sono fotogrammi in lento movimento che richiamano immagini nordiche, figure in controluce e geometrie astrali immobili ma di una arcana bellezza incantatrice. Se per voi la musica elettronica non rappresenta solo un alibi per muovere il vostro fondoschiena, ubriacarvi e provare ad attaccar bottone con la ragazza con gli occhi stravolti al bancone del bar ,allora dovreste farvi un giro sulla grande, pachidermica ruota panoramica che è questo disco. Se avete un rapporto intimo con certe sonorità  delicate in cui ogni movimento è appena accennato lasciatevi sedurre dalla sinuosità  e dai colori tiepidi di un album che saprà  come conquistarvi. Da qualunque angolazione lo si osservi, un deserto è sempre tale.

Flared Up
[ Resonant – 2009 ]
Similar Artist: Helios, Nathan Fake, Brian Eno
Rating:
1. Mohn F/r Port-Royal (F.S. Blumm Remix)
2. Jeka (Fizzarum Remix)
3. Spetsnaz (Destroyed by Stafraenn Hákon)
4. Karola Bloch (Manual Remix)
5. Jeka (Judith Juillerat Remix)
6. Flares pt.2 (D_rradio Remix)
7. Flares pt.3 (Televise Remix)
8. Karola Bloch (Dialect Remix)
9. Spetsnaz (Skyphone Remix)
10. Flares On The Water (Minamo Remix)
11. Karola Bloch (OPN Remix)
12. Stimmung (Ulrich Schnauss Remix)